Trattato Corelliano: differenze tra le versioni

Da SWX | DataBank Italiano su Star Wars - Guerre Stellari.
 
Riga 2: Riga 2:
 
{{Eventi
 
{{Eventi
 
|imageBG=
 
|imageBG=
|image=[[Immagine:Trattato_Corelliano.jpg|250px]]
+
|image=[[Immagine:Trattato_Corelliano.PNG|250px]]
 
|name=Trattato Corelliano
 
|name=Trattato Corelliano
 
|timeframe=
 
|timeframe=

Versione delle 18:33, 11 lug 2009

Il soggetto di questa voce è apparso nell'era della Ribellione.
Trattato Corelliano.PNG
Trattato Corelliano
Data

2 BBY

Luogo
Esito
Parti coinvolte
Partecipanti
"Oggi, noi tutti giuriamo di cambiare la Galassia, e un giorno la Galassia sarà libera."
―Bail Organa[fonte]

Il Trattato Corelliano fu un incontro fra i capi delle maggiori resistenze contro l'Impero Galattico: Resistenza Alderaaniana, Resistenza Chandrilana e Resistenza Corelliana. Esso formalizzò la nascita dell'Alleanza per la Restaurazione della Repubblica.

Storia

Focolai di resistenza

La formazione di una ribellione contro il Nuovo Ordine dell’Imperatore Palpatine aveva radici molto profonde. Sorse, infatti, già nel 19 BBY, quando un gruppo di senatori, con a capo Mon Mothma, Bail Organa e Padmé Amidala, pensò un modo per deporre l’allora Cancelliere Palpatine, che stava trovando tutti i mezzi per sovvertire l’ordinamento democratico della Repubblica. Tutto ciò che poterono fare, però, fu presentare la Petizione dei Duemila, ovvero un documento redatto da duemila senatori nei quali si invocava un immediato ritorno alla democrazia; petizione rimasta inascoltata. Quando Palpatine si auto-proclamò Imperatore ed instaurò l’Impero Galattico, molti dei Duemila vennero arrestati dalle autorità imperiali. La loro dipartita e la morte di Padmé indebolirono molto il gruppo che ancora cercava di opporsi all’Imperatore. Mon Mothma e Bail Organa, ai quali si aggiunse presto il senatore di Corellia, Garm Bel Iblis, decisero di cercare di opporsi a Palpatine con le leggi democratiche ancora esistenti. Quando avvenne il Massacro di Ghorman, però, fu chiaro che ciò era impossibile e bisognava passare all’opposizione armata. Mon Mothma, la più autorevole leader della ‘resistenza’, venne condannata a morte, poco tempo dopo i fatti di Ghorman, per alto tradimento. In realtà, ella aveva criticato apertamente l’Imperatore e aveva denunciato i caratteri assolutisti del Nuovo Ordine. Continuò ad essere leader della resistenza in clandestinità, esibendosi in grandi discorsi nei quali esortava le popolazioni oppresse dall’Impero a ribellarsi. Ottenne una grande vittoria quando il Settore di Atrivis accettò di fornire aiuto alla ribellione che andava formandosi. Allo stesso tempo, Garm Bel Iblis rafforzò notevolmente la Resistenza Corelliana, dandole tutti i caratteri di un vero e proprio esercito.

Verso un'alleanza

"Alla fine, l'Alleanza Ribelle è nata. Qui. Stanotte."
―Bail Organa[fonte]

Galen Marek, a lungo l'apprendista segreto di Darth Vader, si ribellò al suo maestro e cominciò a paventare la formazione di un'unica alleanza di ribellione che combattesse, unita, contro l'Impero. Il suo spirito combattivo, e il suo estremo sacrificio per permettere ai Ribelli di sfuggire alle grinfie di Palpatine, furono di grande ispirazione per i Ribelli. Così, nel 2 BBY, Mon Mothma, Bail Organa e Garm Bel Iblis firmarono il Trattato Corelliano, con il quale la Resistenza Chandrilana, la Resistenza Alderaaniana e la Resistenza Corelliana diedero vita all’Alleanza per la Restaurazione della Repubblica, più comunemente conosciuta come Alleanza Ribelle, e chiamata spregiudicatamente ‘Ribellione’ dall’Impero. Mon Mothma venne eletta e unanimemente riconosciuta come Presidente del Governo Civile e Comandante in Capo. Infine, venne consegnata all’Imperatore una Dichiarazione di Ribellione; cominciava così la lunga e devastante Guerra Civile Galattica.