Kashyyyk

Da SWX | DataBank Italiano su Star Wars - Guerre Stellari.
Kashyyyk 1.jpg
Kashyyyk
Dati astrografici
Regione

Orlo Intermedio[1]

Settore

settore di Mytaranor

Sistema

sistema di Kashyyyk[1]

Sole/i

Kashyyyk[2]

Satelliti

3[2]

Coordinate

P-9[3]

Distanza dal Nucleo

32000 anni luce[2]

Periodo di rotazione

26 ore standard

Periodo di rivoluzione

381 giorni locali

Struttura fisica
Tipo

Pianeta di tipo terrestre

Diametro

12765 km[4]

Atmosfera

Miscela di ossigeno, Tipo I

Gravità

Standard

Ecosistema
Clima

clima temperato[1]

Terreno principale
  • Montagne
  • Giungle e foreste sterminate[1]
  • Mari
  • Laghi
  • Fiumi
Acque superficiali

60%[2]

Luoghi d'interesse
Società, economia, politica
Specie autoctone
Specie immigrate
Lingua ufficiale

Shyriiwook

Governo

Consiglio[3]

Popolazione
Demotico

Kashyyykian[6]

Città principali
Importazioni
  • Metalli lavorati[3]
  • Medicinali[3]
Esportazioni
  • Componenti elettroniche[3]
  • Risorse naturali[3]
Affiliazione
"Beh, ha enormi alberi, nel caso i tuoi occhi non funzionino più."
Canderous Ordo a Revan[fonte]

Kashyyyk (vedi pronuncia), noto anche come Pianeta Wookiee C, Edean, G5-623, e Mondo Wookiee, era un pianeta dell'Orlo Intermedio. Coperto dalle immense foreste di alberi wroshir, era il luogo di nascita degli Wookiee. Era il principale pianeta del sistema di Kashyyyk, nel settore Mytaranor, un sistema stellare che comprendeva anche il pianeta natale dei rettili Trandoshani. La vicinanza di questi due mondi e un’ostilità culturale dalle radici profonde causò diversi contrasti fra queste due forti razze nel corso della loro storia. Membro della Repubblica Galattica, il pianeta subì una pesante schiavizzazione da parte dell'Impero Galattico e successivamente si unì alla Nuova Repubblica.

Caratteristiche

Costruzioni Wookiee sugli alberi.
"È un luogo selvaggio e indomito. Fa ribollire il sangue e ti fa sentire...vivo."
Juhani[fonte]

Astrografia e morfologia

Perpendicolare la piano dell'eclittica del sistema e con un orbita perfettamente circolare, Kashyyyk sperimentava in un anno una sola e ininterrotta stagione. Il pianeta presentava un nucleo a base metallica, un mantello roccioso e una crosta a base di silicati.

La presenza di una sola stagione permetteva la crescita di lussureggianti foreste e giungle, lasciando veramente poco spazio ai deserti, limitati alla zona vicina alle sue piccole montagne (il cui picco più alto era il Monte Korrokrrayyo. Le zone conquistate dagli alberi, gli altissimi alberi wroshir, ammontavano ad oltre il 40% della superficie del pianeta, di cui la restante parte era divisa tra ampie pianure (la regione di Woolwarricca) e strisce di costa bassa e sabbiosa che si aprivano sull'oceano con la barriera corallina. Gran parte del pianeta inoltre poteva essere considerata come una grande palude, piena di fango, acqua e vita selvaggia. Le foreste del pianeta infatti ospitavano diverse nicchie ecologiche, sviluppatesi su sezioni orizzontali: più si scendeva verso il suolo, più esse divenivano ostili e ricolme di pericoli. Alcune nicchie inferiori non avevano visto la luce del sole per millenni, tanto da guadagnarsi il nome di Terre dell'Ombra, e brulicavano di letali forme di vita primitive. Secondo la cultura Wookiee, le foreste di Kashyyyk possono essere suddivise in sette livelli verticali.

I possenti Wookiee.
Gli Wookiee, l’unica razza intelligente del pianeta, popolavano i livelli superiori, il tetto delle foreste, e i più coraggiosi di loro raramente si avventuravano più in basso del quarto livello. Chewbacca fu l'unico tra gli Wookie a superare questa frontiera.

Flora

I livelli inferiori di Kashyyyk
Gli imponenti alberi wroshyr erano la più evidente forma di vita su Kashyyyk. Alti diversi chilometri, questi alberi avevano l’incredibile abilità di fondersi gli uni con gli altri nel loro processo di crescita, formando forti alberi congiunti. I lembi nelle foreste erano così densamente intricati da formare una culla naturale per l’architettura Wookiee. Intere città erano costruite sui rami degli wroshyr, e ospitavano milioni di Wookiee. Le città sugli alberi di Kashyyyk comprendevano la città costiera di Kachirho (nell’Aricpelago di Wawaatt), Rwookrrorro, Kepitenochan, Thikkiiana, Okikuti, e Chenachochan. Jolee Bindo teorizzò comunque che la specie degli alberi wroshyr fosse una specie vegetale aliena piantata su Kashyyyk dall'Impero Infinito. Queste ipotesi si basavano sulle informazioni fornite da un computer Rakata abbandonato vicino a una delle loro antiche Mappe Stellari.

Le foreste di Kashyyyk erano piene di una grande varietà di piante, alcune delle quali erano persino dotate di volontà propria. Gli Wookiee avevano imparato a comunicare con quest'ultimo tipo di piante e qualche volta riuscirono a comprenderne il possibile uso. Un esempio era la pianta Orga, che permise agli Wookiee di raccogliere le proprie radici, le quli erano usate nelle cerimonie del Giorno della Vita.

Altre piante erano semplicemente parassiti degli alberi, che si sviluppavano in piccole sacche di sporco all'interno di questi, oppure erano carnivore. C'erano almeno due tipi di piante carnivore grandi nei livelli più bassi delle foreste: quelle contorte e piene di aculei e la famigerata pianta Sirena, usata spesso nei riti di passaggio delle tribù Wookiee. Entrambi i tipi erano in grado di fagocitare prede dalla stazza di Wookiee adolescenti o di Umani adulti.

Fauna

Una coppia di Can-cell
Accanto alla principale specie senziente del pianeta, gli Wookiee, Kashyyyk ospitava numerose altre specie, tra cui una di bantha e una piccola popolazione di terentatek. Gli animali riflettevano nella propria natura l'architettura a livelli delle foreste del pianeta in cui vivevano; più si scendeva verso terra infatti più questi diventavano ostili e pericolosi. Nei livelli più bassi alcune specie erano capaci di bio-fosforescenza, in quanto il loro habitat era perennemente immerso nell'oscurità.

I cieli nebbiosi di Kashyyyk erano attraversati dagli acuti versi e dalle colorate volute degli uccelli kroyies. Ad aggirarsi fra i tronchi dei maestosi alberi si trovavano alcuni predatori come i cornuti katarn, o i kkekkrrg rro dai cinque arti. A nascondersi invece nelle ombre erano diversi terrori striscianti come gli aracnidi lanciarete, lo scarafaggio incendiario, e il disgustoso gasteropode gottyl. Ovviamente, c'erano anche animali ben più amichevoli: una particolare specie di bantha e l’artropode sureggi potevano fornire un sicuro mezzo di trasporto di terra nel pericoloso sottobosco.

Storia

L'Impero Infinito

Il villaggio di Rwookrrorro ai tempi della Guerra Civile Jedi
"Gli alberi stessi sono degli stranieri"
―Jolee Bindo a Revan[fonte]

Millenni prima della Repubblica Galattica, Kashyyyk era uno dei pianeti membri dell'Impero Infinito dei Rakata. Il suo suolo fu sottoposto a un processo di terraformazione per scopi agricoli, ma il crollo dell'Impero li costrinse ad abbandonare l'opera e con essa le loro macchine.

Czerka Corporation e schiavitù

Le montagne del pianeta.
Circa 4000 anni prima della Guerra Civile Galattica, il villaggio di Rwookrrorro era il più importante fra le tribù Wookiee, ed era governato da Chuundar, uno Wookiee dal pelo nero che aveva usurpato la posizione di capo deponendo il padre Feyyr. Al contrario dei suoi predecessori, egli tendeva ad estendere il suo potere attraverso qualsiasi mezzo necessario. Osservato con sospetto dalla sua gente, aveva abbandonato molti dei loro modi tradizionali, ed appariva sempre meno preoccupato su quello che i Wookiee valorizzavano di più: l’onore. Rimase al potere a lungo, manipolando attentamente le paure della sua gente a suo vantaggio.

Le sue azioni permisero ad invasori stranieri di farsi largo sul pianeta. La Czerka Corporation stabilì infatti una serie di piccoli spazioporti sotto la copertura di spedizioni di ricerca per le risorse nascoste nelle foreste. Spedizioni di questo tipo sarebbero state estremamente dispendiose, ma la compagnia trovò un metodo per contenere i costi: sfruttare il lavoro degli schiavi presi direttamente dalla popolazione Wookiee, con la collusione di Chuundar. Questi infatti tollerava le basi Czerka in cambio di armi. Questa tremenda tratta degli schiavi venne interrotta grazie alle gesta di Revan e del suo gruppo, con l'aiuto di uno Wookiee esiliato di nome Zaalbar.

Vecchia Repubblica

Durante l’era Repubblicana, gli Wookiee vennero accolti nella comunità galattica grazie ai loro contatti con i Corelliani, i Verpine e gli Alderaaniani. Questo portò gli Wookiee ad acquisire rappresentanza all’interno del Senato Galattico: il Senatore Yarua fu l’ultimo rappresentante di Kashyyyk prima dello scoppio della Guerra dei Cloni.

Il pianeta fu soggetto a una nuova conquista durante le Nuove Guerre Sith, sperimentando il dominio della Confraternita dell'Oscurità. Kashyyyk fu liberato dall'intervento di Valenthyne Farfalla, a cui le tribù locali riservarono i più grandi onori.

Durante questo periodo gli Wookiee colonizzarono entrambe le lune del paneta e altri mondi del sistema, tra cui Alaris Prime.

Poco tempo dopo l'Invasione di Naboo anche Kashyyyk dovette confrontarsi con una crisi commerciale. Quando la Gilda Commerciale Wookiee decise di porre un dazio sul passaggio della Federazione dei Mercanti attraverso il proprio sistema, un esercito di super droidi da battaglia B2, guidato dal Conte Dooku, attaccò il quartier generale della gilda distruggendolo.

Guerre dei Cloni

L'aspra Battaglia di Kashyyyk fu uno degli scontri finali delle Guerre dei Cloni.
All'inizio delle Guerre dei Cloni, Kashyyyk si mantenne su una posizione non allineata con nessuna delle due fazioni. Durante il Progetto Oscura Mietitrice del 22 BBY tuttavia, il sistema fu interessato da un'operazione Separatista svoltasi sul mondo di Alaris Prime; era infatti in programma il test del Raccoglitore di Forza, nucleo della superarma, ritrovato dal Conte Dooku su Raxus Prime. Tuttavia i Separatisti furono cacciati dal pianeta in breve tempo e l'immediato pericolo cessò. Un altro velleitario attacco fu portato contro Kashyyyk poco tempo dopo, ma anche in questa occasione fu respinto e il pianeta mantennne la propria neutralità.

La decisione sulla posizione di Kashyyyk all'interno della guerra dipendeva dalle Famiglie Reali degli Wookiee, che si espressero in un consiglio convocato dal Re Grakchawwaa. L'iniziale neutralità portò il re a cercare accordi sia con la Repubblica che con la Confederazione Separatista, la quale voleva mettere la mani sulle rotte iperspaziali del sistema e quelle segrete degli Wookie in quanto il pianeta fungeva da porta di navigazione per l’intero quadrante sud-ovest della galassia, cosa che lo rendeva di importanza strategica fondamentale. L'idea era quella di sfruttare queste rotte per bloccare i traffici della Repubblica ed ottenere così un enorme vantaggio.

Più tardi il Generale Grievous inviò droidi sonda su Kashyyyk, in modo da "persuadere" il re a prendere la "giusta decisione". Pressato dalle forze separatiste, Grakchawwaa stava per unirsi alla Confederazione quando giunse la notizia che suo figlio, il Principe Rikummee era stato ucciso da uno dei droidi. Furioso, il re si schierò con la Repubblica; per tutta risposta i Separatisti invasero il pianeta con le loro armate.

Nel 19 BBY il Generale Jedi Etain Tur-Mukan guidò una missione di salvataggio su Kashyyyk in cui si impegnarono i cloni commando della Squadra Delta. L'obiettivo era quello di recuperare il Capo Tarfful, preso in ostaggio da alcuni Trandoshani. I commando tuttavia scoprirono una collaborazione massiccia tra questi Trandoshani e i Separatisti.

In risposta a ciò, la Repubblica inviò una task force guidata dal Maestro Jedi Yoda e dal clone Comandante anziano CC-1004 per difendere Kashyyyk. Collaborando con il suo consiglio di guerra che comprendeva Chewbacca e Tarfful, le forze di Yoda si scontrarono con le armate droidi di fronte lla città costiera di Kachirho. Con l'aiuto degli Wookiee, le unità repubblicane riuscirono a respingere gli invasori, anche se a costo di gravi perdite.

La vittoria però ebbe breve vita. Con l’ascesa dell’Impero, i Jedi vennero etichettati come nemici della Repubblica. Le truppe Imperiali presero il controllo di Kashyyyk, ponendo il pianeta sotto legge marziale. Yoda riuscì a fuggire a fatica, lasciando il pianeta verde a bordo di un guscio di salvataggio segreto.

Ascesa dell'Impero

Dopo l'Ordine 66 i cloni presero il controllo del pianeta, decisi a uccidere anche gli altri Jedi che combattevano sui vari fronti. Luminara Unduli cadde sulle spiagge di Kashyyyk mentre Quinlan Vos dovette darsi alla macchia.

L'Impero Galattico rinominò il pianeta "Pianeta Wookiee C", data la posizione della sua orbita all'interno del sistema.

Molti mesi dopo, un gruppo di Jedi, tra i quali figurava Olee Starstone, si recò sul pianeta in cerca dei compagni, ma furono rintracciati dalle forze sotto il controllo di Darth Vader, che lanciarono un nuovo attacco al pianeta. Nello stesso tempo gli Wookiee approfittarono dell'occasione per ribellarsi ai propri oppressori. Le truppe cloni atterrarono, anche se ostacolati dal fuoco di sbarramento che gli indigeni ergevano a loro difesa con l'aiuto di alcune artiglierie confederate abbandonate. Darth Vader stesso era con loro e uccise tre dei Jedi che componevano il gruppo, tra cui Roan Shryne, mentre la flotta imperiale effettuava pesanti bombardamenti dall'orbita. La fuga degli Wookiee nello spazio fu stroncata da un incrociatore interditore Detainer CC-2200. Il gruppo di Starstone tuttavia riuscì a modificare la situazione quando Fili Bitters manipolò una nave CIS abbandonata che mandò a schiantarsi contro l'interdittore, permettendo ad altri fuggitivi di mettersi in salvo. Anche Starstone, Filli, i Jedi e Chewbacca riuscirono a fuggire. L'Impero occupò dunque il pianeta deportando numerosi Wookiee come schiavi su Despayre, dove avrebbero lavorato alla costruzione della Morte Nera.

Le forze Imperiali attaccano Kashyyyk
Nel 18 BBY, Darth Vader fu inviato su Kashyyyk per trovare ede eliminare Kento Marek, un Jedi latitante. Vader e le proprie truppe incontrarono una strenua resistenza da parte dei locali, ma la rivolta fu stroncata dai soldati della 501esima Legione e il Signore dei Sith incontrò e sconfisse Marek in duello; adottò poi il figlio del nemico caduto facendone il proprio apprendista, Starkiller.

Con l’ascesa dell’Impero, vennero tempi duri per gli Wookiee. Sotto la supervisione di un Trandoshano senza scrupoli di nome Pekt, incaricato dal Moff Darcc, l’Impero mise un blocco su Kashyyyk e ridusse in schiavitù il popolo degli Wookiee, sfruttando la loro forza e la loro resistenza per i lavori di fatica. Gli Wookiee erano così devoti nei confronti del loro pianeta natale, che molti avrebbero persino sfidato l’Impero ed evadere per vedere di nuovo le loro amate foreste o onorare le feste sacre.

Nel 2 BBY, la Principessa Leia Organa di Alderaan fu tenuta in ostaggio su Kashyyyk per ordine dell'Imperatore Palpatine, che mirava con questo atto a dissuaderne il padre Bail Organa a fomentare l'opposizione all'Impero. La guarnigione che doveva sorvegliarla era soto il comando del capitano Ozzik Sturn, che tra le altre cose era solito dare la caccia agli Wookiee per sport. Leia aveva le proprie stanze private sul pianeta e qui incontrò Galen Marek, inviato in cerca di Bail dal Jedi Rahm Kota. Leia si accordò con Marek, che su richesta della principessa distrusse un trasporto che traghettava gli schiavi fuori dal pianeta, e rivelò dove si trovava il padre. Bail aveva viaggiato fin su Felucia, poco prima della firma del Trattato di Corellia. Dopo la morte di Marek, Leia assunse come simbolo per l'Alleanza Ribelle quello della famiglia di Galen, come riconoscimento per le sue gesta.

Nell'anno della Battaglia di Yavin, l'Imperatore ordinò il Blocco di Kashyyyk per catturare il Millennium Falcon, complice della distruzione della Morte Nera; sconfitto a Rwookrrorro, l'Impero tolse il blocco.

Nuova Repubblica

Holoproiettore.jpg
Guarda la galleria immagini dedicata a Kashyyyk.
Dopo la Battaglia di Endor, gli Wookiee riguadagnarono la libertà. Dopo essersi liberati dalle catene Imperiali e Trandoshane, i possenti abitanti delle foreste dovettero subire di nuovo la schiavitù quando alcuni conquistatori Nagai tentarono di continuare la vile tratta degli schiavi. I Nagai vennero alla fine respinti dalla Nuova Repubblica. Tuttavia anche stavolta, la pace degli Wookiee non durò a lungo: l'Impero, ripresosi dalle dure sconfitte, occupò di nuovo Kashyyyk riprendendo la schiavizzazione della popolazione. Intorno al 5 ABY, Han Solo e Chewbacca fomentarono una rivolta dei locali con l'aiuto di membri dell'Alleanza; nello scontro che seguì il Grand'Ammiraglio Peccati Syn, il Governatore Darcc e Pekt rimasero uccisi.

Sotto la guida di Kerrithrarr, Kashyyyk entrò a far parte della Nuova Repubblica, portando il pianeta ad essere uno dei membri del Consiglio Interno della Repubblica. Il pianeta iniziò ad aprire vie commerciali, e la città di Thikkiiana divenne uno dei maggiori esportatori di computer tecnologia. Nel 23 ABY la città fu oggetto di un attacco da parte degli agenti del Secondo Impero, che miravano a conquistarne le risorse per utililizzarle nella guerra contro la Repubblica.

Alleanza Galattica

Kashyyyk in fiamme durante la Seconda Guerra Civile Galattica
Durante la Guerra degli Yuuzhan Vong, Kashyyyk era membro dell'Alleanza Galattica. Dopo la riconquista di Coruscant, le celebrazioni dela vittoria ebero luogo su Kashyyyk.

Seconda Guerra Civile Galattica

Rifiutatosi di seguire il Capo di Stato Jacen Solo e avendo dato asilo ai Jedi che gli si opponevano, Kashyyyk fu attaccato dalla sua flotta. La nave ammiraglia di Solo, la Anakin Solo, bersagliò le foreste del pianeta con i turbolaser, innescando un incendio che divampò per molti ettari. La Confederazione dirottò una parte dalle propria flotta dalla Battaglia di Kuat per inviarla in soccorso di Kashyyyk. Le forze dell'Alleanza furono sconfitte e messe in fuga e il pianeta si unì alla Coalizione Jedi.

Seconda Guerra Civile Imperiale

L'Impero Galattico di Darth Krayt vide negli Wookiee un pericolo, ma a differenza dell'Impero che lo precedette non iniziò la schiavizzazione dei locali. Decise invece di tagliare il pianeta dal resto della Galassia, imponendo un blocco e distruggendo i cantieri e gli spazioporti degli Wookiee. A nessun Wookiee era concesso di lasciare o recarsi sul pianeta senza un permesso imperiale e le trasmissioni HoloNet furono interrotte. Solo i trasporti dei rifornimenti potevano passare, ma a patto che non fornissero agli Wookiee informazioni sullo stato e la politica, pena la morte.

Dietro le quinte

Le stesure originali di Il ritorno dello Jedi, riportavano che la seconda Morte Nera era in costruzione intorno a Kashyyyk, sfruttando il lavoro degli schiavi Wookiee. Solo nelle ultime stesure la location fu spostata su Endor.

Il pianeta fu introdotto per la prima volta nel 1978, in The Star Wars Holiday Special e poi realizzato completamente sullo schermo in Star Wars Episodio III: La vendetta dei Sith.

Nel gioco Super Star Wars per Super Nintendo, Chewbacca è presentato come origniario di Kazhyyyk.

Un personaggio della serie Star Trek: Voyager è chiamato "Kashyk".

Da alcuni è stato sollevato il dubbio di una contraddizione tra l'EU, che presentava Kashyyyk come un pianeta la cui popolazione viveva solo sugli alberi, e La vendetta dei Sith, in cui gli Wookiee scendevano a terra sulla costa. La soluzione di tale dubbio è stata trovata nel fatto che Epsodio III presenta soltanto una porzione del pianeta, che non necessariamente ne riflette la totale conformazione. Inoltre la Trilogia di Han Solo enuncia chiaramente la presenza di coste su Kashyyyk.

Il gioco per PC Star Wars: Rebellion colloca erroneamente Kashyyyk nel Settore di Sumitra, nell'Orlo Esterno.

Pronuncia

"Non ricordo il nome...qualcosa con un sacco di K e Y. Suona un pò come fare i gargarismi con sputo di ronto."
Mira[fonte]
Le spiagge di Kashyyyk.
Fin dalla sua prima apparizione nello The Star Wars Holiday Special, Kashyyyk è stato pronunciato in molti modi differenti. Nell'Holiday Special, la sua pronuncia era /kazook/. Nei videogiochi Star Wars: Knights of the Old Republic e Star Wars: Republic Commando, fra gli altri, viene pronunciato /'kæʃiːk/. La pronuncia accettata come canone-G, ovvero quella di Star Wars Episodio III: La vendetta dei Sith, è /ka'ʃik/. La stessa è usata anche in Star Wars: L'Impero in guerra. La pronuncia di Star Wars: Battlefront II, invece, suona come una combinazione delle precedenti due: /'kæʃik/.

Nell'episodio "Aiuto Cuoco" di South Park, Johnnie Cochran pronuncia Kashyyyk come "Kishhik".

Presente in

Presenze non canoniche

Fonti

Note e riferimenti

Collegamenti esterni