Guarigione con la Forza: differenze tra le versioni

Da SWX | DataBank Italiano su Star Wars - Guerre Stellari.
(Effetti)
(Applicazioni alternative)
Riga 16: Riga 16:
 
Si credeva che la capacità di curare il corpo e la mente con l'uso della Forza fosse un'abilità negata ai seguaci del [[Lato Oscuro]]; questa assunzione fu smentita in più casi, poiché questi erano effettivamente in grado di usare la Forza per guarire, sebbene con alcuni effetti collaterali, spesso terribili.
 
Si credeva che la capacità di curare il corpo e la mente con l'uso della Forza fosse un'abilità negata ai seguaci del [[Lato Oscuro]]; questa assunzione fu smentita in più casi, poiché questi erano effettivamente in grado di usare la Forza per guarire, sebbene con alcuni effetti collaterali, spesso terribili.
  
Tra gli effetti meno gravi vi era il fatto che la guarigione non era definitiva, ma temporanea, e richiedeva continue applicazioni e concentrazione per essere mantenuta. Nonostante questo risultato scoraggiante, [[Darth Bane]] fu uno dei "guaritori oscuri" più famosi. Concentrandosi sul dolore e la disperazione altrui, riusciva a incanalare il Lato Oscuro dentro di sé rinvigorendosi e rinforzandosi. Quando fu avvelenato dalla [[Confraternita dell'Oscurità]], usò questa capacità per mantenersi in vita abbastanza da rintracciare un vero guaritore, [[Caleb]]. il Signore Oscuro trovò l'energia per un tale sforzo uccidendo i figli di un agricoltore davanti ai suoi occhi, nutrendosi dell'agonia delle vittime e della disperazione del padre, uccidendo poi anche quest'ultimo; tale enorme queantità di dolore riuscì a mantenere Bane in vita per delle ore.
+
Tra gli effetti meno gravi vi era il fatto che la guarigione non era definitiva, ma temporanea, e richiedeva continue applicazioni e concentrazione per essere mantenuta. Nonostante questo risultato scoraggiante, [[Darth Bane]] fu uno dei "guaritori oscuri" più famosi. Concentrandosi sul dolore e la disperazione altrui, riusciva a incanalare il Lato Oscuro dentro di sé rinvigorendosi e rinforzandosi. Quando fu avvelenato dalla [[Confraternita dell'Oscurità]], usò questa capacità per mantenersi in vita abbastanza da rintracciare un vero guaritore, [[Caleb]]. il Signore Oscuro trovò l'energia per un tale sforzo uccidendo i figli di un agricoltore davanti ai suoi occhi, nutrendosi dell'agonia delle vittime e della disperazione del padre, uccidendo poi anche quest'ultimo; tale enorme queantità di dolore riuscì a mantenere Bane in vita per delle ore. Nonostante la sua armatura [[Orbalisk]], che per sua costruzione forniva già una forma di rigenerazione, il Signore Oscuro usava spesso questo potere.
  
 
[[Categoria: Poteri della Forza]]
 
[[Categoria: Poteri della Forza]]

Versione delle 15:18, 7 ott 2011

Obi-wan-kenobi.jpg

La Morte Nera sarà completata entro i tempi previsti...

(LAVORI IN CORSO)

DarthFranky si sta attualmente occupando di questa pagina. Quando l'inserimento dell'articolo sarà completo, questo avviso sarà rimosso.

"Il bacta può curare il corpo, ma la Forza può sanare l'anima."
―Guaritore Jedi[fonte]

E' un potere che usa la Forza per accellerare rapidamente il processo di guarigione naturale.

Effetti

L'Esule Jedi usa la Guarigione con la Forza

Il modo di padroneggiare ed esercitare questo potere variava a seconda del livello di esperienza dell'utilizzatore. Ai novizi era richiesto di spendere qualche istante in meditazione per riuscire a guarire con l'aiuto della Forza, mentre per chi possedeva un livello più alto di conoscenza poteva fornire guarigioni più rapide anche senza meditazione. La forma più evoluta di questo potere garantiva la guarigione di ferite anche molto gravi, come lesioni profonde ai tessuti muscolari o alle ossa e perfino danni agli organi interni. La forma estrema di questo potere ebbe come suo esempio emblematico il caso di Darth Vader, ma era utilizzato con successo anche dai Jedi più esperti.

I guaritori Jedi erano i soggetti in grado di padroneggiare queste tecniche ed erano massicciamente impiegati dall'Ordine a tale compito. Uno di questi era Cilghal, che si dimostrò estremamente dotato quando guarì Mon Mothma da un veleno molecolare incurabile con i metodi tradizionali; invece che agire sulle cellule danneggiate della propria paziente, Cilghal usò il proprio potere di guarigione per estirpare le nanosonde venefiche dal corpo di Mon Mothma. Una variante di questo potere era la Purificazione con la Forza, che permetteva al guaritore di curare più pazienti contemporaneamente.

Utilizzatori noti di questo potere, sebbene non guaritori in senso stretto, furono Ki-Adi-Mundi e Obi-Wan Kenobi, che utilizzò una forma base di guarigione sul corpo di Luke Skywalker che aveva subito un'imboscata dei Predoni Tusken. Il Nuovo Ordine Jedi usava questo potere sotto la forma di una trance di guarigione. Anche i Bambini del Pianeta Verde possedevano abilità simili.

Applicazioni alternative

Si credeva che la capacità di curare il corpo e la mente con l'uso della Forza fosse un'abilità negata ai seguaci del Lato Oscuro; questa assunzione fu smentita in più casi, poiché questi erano effettivamente in grado di usare la Forza per guarire, sebbene con alcuni effetti collaterali, spesso terribili.

Tra gli effetti meno gravi vi era il fatto che la guarigione non era definitiva, ma temporanea, e richiedeva continue applicazioni e concentrazione per essere mantenuta. Nonostante questo risultato scoraggiante, Darth Bane fu uno dei "guaritori oscuri" più famosi. Concentrandosi sul dolore e la disperazione altrui, riusciva a incanalare il Lato Oscuro dentro di sé rinvigorendosi e rinforzandosi. Quando fu avvelenato dalla Confraternita dell'Oscurità, usò questa capacità per mantenersi in vita abbastanza da rintracciare un vero guaritore, Caleb. il Signore Oscuro trovò l'energia per un tale sforzo uccidendo i figli di un agricoltore davanti ai suoi occhi, nutrendosi dell'agonia delle vittime e della disperazione del padre, uccidendo poi anche quest'ultimo; tale enorme queantità di dolore riuscì a mantenere Bane in vita per delle ore. Nonostante la sua armatura Orbalisk, che per sua costruzione forniva già una forma di rigenerazione, il Signore Oscuro usava spesso questo potere.