Anello di trasporto iperspaziale

Da SWX | DataBank Italiano su Star Wars - Guerre Stellari.
Il soggetto di questa voce è apparso nell'era della Vecchia Repubblica.Il soggetto di questa voce è apparso nell'era dell'ascesa dell'Impero.Il soggetto di questa voce è apparso nell'era della Ribellione.
Esempio di anello iperspaziale.

Un anello di trasporto iperspaziale era un modulo per il viaggio interstellare a velocità luce per le astronavi non dotate di propulsore iperguida.

Caratteristiche

All’epoca della Vecchia Repubblica, i piccoli mezzi spaziali usualmente non possedevano gli impianti generatori in grado di alimentare motori iperguida, né peraltro i loro scafi erano in grado di sopportare la tensione strutturale del salto negli S-thread; i caccia equipaggiati in tal senso erano rari e costosi, per questo motivo era tendenza diffusa il caricare a bordo di più grandi vascelli da trasporto le navette di modeste dimensioni, nell’eventualità di viaggi che si spingevano verso profondità dello spazio.

Caratteristiche tecniche di un anello iperspaziale.
Per i caccia Jedi, che spesso operavano indipendentemente, il raggio d’azione doveva andare incontro alle necessità delle missioni individuali intraprese dall’Ordine Jedi; la soluzione a questo problema fu un anello propulsore ausiliario, alimentato da un generatore indipendente dal caccia e fornito di motori iperguida, al quale il caccia Jedi si connetteva tramite un intelaiatura di sostegno opportunamente studiata.

Il Tempio Jedi manteneva in un’orbita assegnata attorno a Coruscant una serie di anelli d’accelerazione, pronti per accogliere i caccia Jedi che avevano già ricevuto la propria assegnazione.

Sebbene la maggior parte dei sistemi dei Delta-7 Aethersprite fossero stati sviluppati in sede dalla Kuat Systems Engineering, l’anello di trasporto iperspaziale venne subappaltato alla TransGalMeg Industries Inc., un'azienda manifatturiera con interessi nel settore di Rayter; il prodotto finale fu il Syluire-31, dotato di due motori iperguida accoppiati che garantivano ai caccia Jedi prestazioni di classe 1.0 con un’autonomia di 150.000 anni luce.

Storia

Durante le settimane che precedettero l’esplodere delle Guerre dei Cloni, venne prodotto un numero ancora oggi sconosciuto di caccia Delta-7 avanzati dotati di motivatori iperguida sperimentali incorporati nel loro telaio, i cui dati riguardanti le prestazioni sono un altro segreto tenuto ancora sotto il più stretto riserbo.

Presente in

Fonti