Chiss
I Chiss erano una razza umanoide originaria del pianeta Csilla, nelle Regioni Ignote, di cui faceva parte il Grand'Ammiraglio Imperiale Thrawn.
Caratteristiche
La loro esistenza rimase un mistero per l’intera galassia fino a 5 anni dopo la Battaglia di Endor, quando il Grand'Ammiraglio Thrawn, un Chiss, radunò le frammentate forze Imperiali e quasi distrusse la Nuova Repubblica, impegnandola in una lunga e rovinosa guerra; da quel momento, sebbene ormai manifesta, la specie del Grande Ammiraglio rimase virtualmente sconosciuta ancora per un decennio.

Maschi e femmine Chiss tendevano costituzionalmente ad avere una struttura ossea e muscolare più potente del modello umano standard, le differenze tra i due sessi rimanevano invariate, la loro altezza in età adulta variava dal metro e sessanta ai due metri e venti.
I Chiss controllavano oltre due dozzine di sistemi stellari, facenti capo a Csilla. Scienziati della Nuova Repubblica (e molti storici Chiss) concordavano che la specie discendesse da una antica colonia umana, probabilmente insediatasi in epoca antecedente la fondazione della Vecchia Repubblica; ad ogni modo, era risaputo che l’intera superficie di Csilla fosse completamente congelata, così come era nota l’intensa attività geotermica, tuttavia i Chiss hanno adattato la loro tecnologia all’operatività in qualsiasi ambiente.
Le leggende di questo popolo narravano di un tempo in cui il pianeta era caldo, quasi tropicale, ad ogni modo è ragionevole pensare che il pianeta sia entrato nell'era glaciale poco dopo l’insediamento della colonia originaria nel pianeta.
Società e cultura
La specie aveva una rigida e disciplinata società che gli xenosociologi attribuivano alle dure condizioni ambientali del loro pianeta madre; non mostravano in genere segni di decadenza o di avidità, questo spingeva molti a cercare solo nel desiderio di imporre ordine nel caos dei sistemi confinanti il loro sforzo coloniale.La società Chiss era controllata da quattro famiglie dominanti, non vere famiglie biologiche, quanto più 4 distinte e separate branche governative. Il clan Csapla dettava le leggi coloniali, era addetto allo sfruttamento delle risorse naturali e agricole; la famiglia Nuruodo (il clan del famoso Grand'Ammiraglio Thrawn) controllava gli affari militari e la politica estera; gli Inrokini erano preposti allo sviluppo industriale, la ricerca scientifica, la comunicazione e la tecnologia per uso non militare; in ultimo, il clan Sabosen presiedeva al ministero della giustizia, alla salute pubblica ed all’educazione. Le quattro famiglie, così come i cittadini Chiss, erano rappresentate in un parlamento.
I Nuruodo controllavano ventotto separate flotte coloniali chiamate Household Phalanxes ed al contempo la CEDF (Flotta di Difesa dell'Espansione Chiss). Fortunatamente per il resto della galassia, il codice etico e militare dei Chiss proibiva loro di colpire per primi.
La serietà con cui i Chiss si facevano portavoce del loro codice morale li spinse a esiliare il Syndic Mitth'raw'nuruodo, reo di aver condotto un attacco intenzionale ai danni dello sfortunato Volo di Espansione, una missione esplorativa Jedi lanciata negli anni precedenti la caduta della Vecchia Repubblica. Fu probabilmente questo atto sconsiderato del giovane militare a portarlo all’attenzione dell’Imperatore, che ne avrebbe fatto con il nome Thrawn il suo Grande Ammiraglio; ad ogni modo, una volta attaccati i Chiss combattono senza posa fino al momento in cui gli assalitori non sono sconfitti o completamente soggiogati... Noto è l’esempio dell’Impero Ssi-ruuk, distrutto dalla flotta Chiss dopo un tentativo di invasione perpetrato dalla razza di feroci rettili ai danni di alcune distanti colonie del popolo dalla pelle blu.
I Chiss che intrattennero rapporti con l’Impero o con la Nuova Repubblica erano usualmente rappresentanti del clan Nuruodo, soldati agli ordini di Thrawn che rimasero su sua richiesta al di fuori dello spazio Chiss dopo la sua morte, in accordo con le ultime volontà del grande condottiero.
Personalità
Quando trattavano con elementi esterni alla loro società ed altri potenziali nemici, i Chiss sembravano pensierosi e distanti. Consideravano le situazioni da molti punti di vista mentre ne calcolavano le possibili evoluzioni, cercando di rapportarvi la loro strategia di azione. Dopo una sconfitta un Chiss in genere passava il suo tempo valutando cosa, nel confronto successivo, avrebbe potuto, sulla base dell’esperienza vissuta, garantirgli un miglior esito.I Chiss dimostravano un grande interesse verso le arti e le scienze delle altre culture, sottoponevano ad un esame capillare le culture di potenziali nemici nello stesso modo in cui un biologo studiava le abitudini di un pericoloso insetto. Apprendevano e parlano con facilità il basic, ma pochi conoscevano il linguaggio, non usualmente parlato e poco diffuso nel loro Impero. Il loro linguaggio rispondeva al nome di Cheunh ed era molto difficile da padroneggiare per un non-Chiss.
Presente in
Fonti
- Linea di giocattoli Star Wars: Expanded Universe
- Star Wars: Rebellion: Prima's Official Strategy Guide (solo in una immagine)
- The Essential Guide to Alien Species
"University of Sanbra Guide to Intelligent Life: The Chiss"—Star Wars Gamer 5
- Rebellion Era Sourcebook
- Who's Who: Imperial Grand Admirals
- The New Essential Guide to Alien Species
- The New Essential Guide to Vehicles and Vessels
- The New Essential Chronology
- Alien Anthology
- Ultimate Alien Anthology
- Star Wars: The Action Figure Archive
- Geonosis and the Outer Rim Worlds
- The Force Unleashed Campaign Guide
- The Official Star Wars Fact File 137 (CHI1-4, Chiss)
- Scum and Villainy
- The Complete Star Wars Encyclopedia
- Legacy Era Campaign Guide
Gioco di Carte Collezionabili di Star Wars Galaxies – Agents of Deception (Card: Thwarting the Rebels)
- Rebellion Era Campaign Guide
- Star Chart: Kashyyyk System on the official Star Wars Galaxies website
Gioco di Carte Collezionabili di Star Wars Galaxies – Threat of the Conqueror (solo in una immagine)
- The Unknown Regions
- Template:Holonet
the Empire nel Databank di SW.com
Pantoran nel Databank di SW.com
Mara Jade Skywalker nel Databank di SW.com
Jaina Solo nel Databank di SW.com
Grand Admiral Thrawn nel Databank di SW.com