Carro armato droide IG-227 di classe Hailfire

Da SWX | DataBank Italiano su Star Wars - Guerre Stellari.
(Reindirizzamento da Hailfire)
Yoda 10.JPG

Maestro Qui-Gon, altro da dire tu hai?

E' stato richiesto un approfondimento di questa voce.

Per favore, migliora questa voce rispettando le linee guida del DataBank e rimuovi questo avviso una volta terminato il lavoro.

Il soggetto di questa voce è apparso nell'era dell'ascesa dell'Impero.
Hailfire 1.jpg
Carro armato droide IG-227 di classe Hailfire
Note di fabbricazione
Produttore

Haor Chall Engineering

Modello

Carro armato droide IG-227 di classe Hailfire

Tipo

Veicolo a ruote

Prezzo

60.000 crediti

Note tecniche
Altezza

8.5 mt.

Velocità massima

45 km/h

Armi
  • 1 cannone laser retrattile
  • 2 lanciamissili
    • 15 missili ciascuno, 30 in totale
Equipaggio

Cervello droide integrato

Passeggeri

Nessuno

Utilizzo
Disponibilità

Militare

Ruoli
  • Veicolo antiaerea
  • Anti-blindato
Epoche

Era dell'ascesa dell'Impero

Affiliazione

Confederazione dei Sistemi Indipendenti

Il carro armato droide IG-227 di classe Hailfire, conosciuto più semplicemente come droide Hailfire o il droide a ruote, era un droide carro armato costruito dalla Haor Chall Entineering per il Clan Bancario InterGalattico prima e durante le Guerre dei Cloni. Era molto efficiente contro i veicoli blindati.

Caratteristiche

I clienti ritardatari e gli investitori dalle finanze instabili avevano non poche ragioni per temere l’eventualità di un pagamento in morosità o di una confisca in conformità alla mancata estinzione di un prestito ottenuto dal Clan Bancario Intergalattico, che con la sua divisione eufemisticamente nominata di "Riscossione & Sicurezza", vantava un esercito di migliaia di droidi "hailfire".

Piattaforme missilistiche mobili auto-coscienti, usati esclusivamente dal CBI, gli hailfire potevano rilasciare potenti attacchi terra-terra o terra-aria con le loro batterie da fuoco lanciamissili di 30 razzi da guerra a lunga gittata. Lo spostamento dei droidi avveniva tramite delle ruote a cerchione sovradimensionate lungo la cui circonferenza scorrevano impulsi magnetici sequenziali, che le spingevano ad incredibile velocità; al centro dell’assale di connessione delle ruote si trovava un piccolo corpo centrale, equipaggiato di in singolo fotorecettore. Versioni differenti ne esistevano, equipaggiate per adattarsi alle diverse "esigenze di mercato".

Un carro armato droide Hailfire
Quando il Clan Bancario Intergalattico impegnò le sue forze in favore della Confederazione dei Sistemi Indipendenti (in un accordo non esclusivo, però), i suoi droidi hailfire andarono ad ingrossare le fila dell’immenso esercito di droidi dei Separatisti. Dopo la battaglia di Geonosis, con cui ebbero inizio le Guerre dei Cloni, i droidi Halfire del Clan Bancario InterGalattico divennero uno degli elementi principali negli schieramenti rapidi delle forze della CSI su tutti quei pianeti che il Clan Bancario intendeva conquistare.

I driodi Halfire non potevano essere usati per lunghi periodi a causa della loro capacità limitate; ma si fecero comunque una meritata reputazione come armi decisive nelle imboscate o contro bersagli lenti

Dopo la sconfitta della CSI, gli hailfire vennero disattivati. Gli Wookiee ne rubarono alcuni alle forze Separatiste su Kashyyyk per combattere le truppe Imperiali che stavano invadendo il loro pianeta, ma dopo questo evento non vennero più rivisti negli eserciti della Galassia.

Presente in

Presenze non canoniche

Fonti

Particolare del lanciamissili in azione.

Collegamenti esterni


Principali veicoli della Confederazione dei Sistemi Indipendenti
Veicoli a repulsione
Armored Assault Tank - Ground Armored Tank - Heavy Missile Platform
Multi-Troop Transport - trasporto truppe della Federazione dei Mercanti - Single Trooper Aerial Platform
Heavy Artillery Gun - Multi-Utility Transport - Aviatore Meccanico d'Assalto - trasporto droide
Camminatori
droide ragno autoguidato OG-9 - tri-droide da combattimento octuptarra - moto-ruota personale Tsmeu-6 - droide ragno nano DSD1
Veicoli a ruote
Supporto droide NR-N99 di classe Persuader - carro armato droide IG-227 di classe Hailfire - moto-ruota personale Tsmeu-6
[Modifica]