Nu Toreena

Da SWX | DataBank Italiano su Star Wars - Guerre Stellari.
Il soggetto di questa voce è apparso nell'era Legacy.
Nutoreena 1.jpg
Nu Toreena
Descrizione fisica
Razza

Ithoriana

Sesso

Femmina

Informazioni storiche e politiche
Epoche

Era Legacy

Affiliazione

Alleanza Galattica

"I Jedi sono la ragione per cui siamo in questa guerra!"
―Nu Toreena[fonte]

Nu Toreena era un alto membro dell’Alleanza Galattica ai tempi della Guerra Sith-Imperiale, tanto che divenne un membro del Triumvirato, e di conseguenza co-Capo di Stato insieme agli altri due Triumviri.

Poco riflessiva e sempre alla ricerca di rapide soluzioni ai problemi, verso la fine della Guerra Sith-Imperiale, Toreena sostenne la proposta del Contrammiraglio Piers Petan di tendere una trappola a Roan Fel presso Caamas e, quando Kol Skywalker avanzò il dubbio che si trattasse di una trappola, ella sbottò dicendo che i Jedi erano la reale causa del conflitto e che quindi la loro opinione era irrilevante. Tuttavia, la Battaglia di Caamas si rivelò effettivamente il colpo di grazia inferto all’Alleanza.

Quando Coruscant venne occupato dalle forze imperiali, Toreena e gli altri Triumviri restarono a capo di un governo di transizione incaricato di passare l’amministrazione dei restanti pianeti dell’Alleanza all’Impero. In ogni caso, il fatto che fosse stata proprio Toreena la massima propositrice dell'offensiva a Caamas si diffuse rapidamente e segnò irremediabilmente la fine della sua carriera politica.

Presente in

Fonti