Taung

Da SWX | DataBank Italiano su Star Wars - Guerre Stellari.
390px-Mandalorian on dxun.jpg
Taung
Classificazione biologica
Caratteristiche fisiche
Altezza media

2 mt.

Pelle

grigia

Caratteristiche socio-culturali
Pianeta d'origine

Coruscant, Roon, Mandalore (pianeta)

Lingua

Mando'a

Membri noti

I Taung, successivamente noti come Mandaloriani, furono una razza dedita alla guerra e all'arte del combattere, che popolava Coruscant migliaia di anni prima della sua colonizzazione da parte degli Umani.

Storia

I Taung e i Battaglioni di Zhell si combatterono in passato per il controllo di Coruscant. Sebbene gli Zhell furono quasi del tutto sterminati da un'eruzione vulcanica, per un paio di anni riuscirono a controllare i Taung su Coruscant. Grazie ai due anni di buio causati dalle enormi masse di cenere, i Taung si attribuirono il nome di Guerrieri delle Tenebre.

Sotto il comando del leggendario Mandalore il Primo, conquistarono un nuovo mondo, da loro ribattezzato, in onore del proprio leader, Mandalore. La specie, nel suo insieme, cambiò così il proprio nome in Mandaloriani (o Mando'ade secondo il Mando'a).

Infine, la razza Mandaloriana si estinse. Molto simile alla specie Sith che diede vita all'Ordine Sith, il termine "Mandaloriani" si associò alla visione di una molteplicità di specie organizzate in clan e molto agguerrite, che, indipendentemente dalla loro appartenenza, rispettavano i principi generali della razza. Questi "nuovi" Mandaloriani, in gran parte Umani, tenevano in grande considerazione la tradizione Taung.

Presente in

Fonti