Template:SWX:Coda per la vetrina/Settimana 18, 2009

Da SWX | DataBank Italiano su Star Wars - Guerre Stellari.
Gunray 1.jpg

La Galassia ha conosciuto poche persone così spregevoli e così disgustosamente false come Nute Gunray, che fu Viceré Comandante della Federazione dei Mercanti per oltre un decennio, nonché protagonista sulla scena galattica durante le Guerre dei Cloni, da parte separatista..

Gunray, della famiglia Nute, metteva in pratica un antico principio dei Neimoidiani, incentrato sulla supremazia del più forte. Essi, infatti, erano sin da piccoli allevati in alveari comuni con poco cibo e riuscivano a sopravvivere solo i più forti che rubavano il cibo ai più deboli. Con molta meschinità, Gunray era fra i più forti.

Nute Gunray iniziò la propria carriera come ufficiale minore della Federazione dei Mercanti, ma molto presto cominciò a prospettarsi per lui la possibilità di una promozione. La Pulsar Supertanker, infatti, era una compagnia membro della Federazione, ma si rifiutava di sottomettersi ai rigidi diktat imposti dalla dirigenza. Conseguentemente, il Direttorato della Federazione cominciò a meditarne l'espulsione. Al giovane Gunray venne assegnato il compito di tenere il rapporto sull'attività della Pulsar; egli sostenne attivamente l'espulsione, parlando di "maliziosa disattenzione verso il profitto" e di avere compiuto "donazioni caritatevoli senza una discernibile ricompensa". La Pulsar venne espulsa, il ché rese vacante il posto di amministratore delegato della Federazione; come prevedibile, Nute venne chiamato a colmare la mancanza. Fu questa infame macchinazione che lo portò nelle attenzioni del misterioso Darth Sidious.

Successivamente, frutto di diversi anni di sotterfugi e attacchi meschini ai suoi nemici, Nute venne nominato Ministro (senatore) presso il Senato Galattico. In questo periodo, l'Unione Commerciale Stark cominciò ad attaccare i convogli federati che trasportavano carichi di bacta; Nute chiese a gran voce l'intervento del Senato, esigendo il permesso di aumentare le forze droidi a disposizione della Federazione, ma, nel contempo, informò il Senatore Ranulph Tarkin su dove si sarebbe tenuto l'incontro fra Iaco Stark e i rappresentanti della Repubblica.

Prosegui nella lettura...