TIE Advanced x1

Da SWX | DataBank Italiano su Star Wars - Guerre Stellari.
Il soggetto di questa voce è apparso nell'era della Ribellione.Il soggetto di questa voce è apparso nell'era della Nuova Repubblica.Il soggetto di questa voce è apparso nell'era del Nuovo Ordine Jedi.
Tiead 1.jpg
TIE/x1 Advanced
Note di fabbricazione
Produttore

Sienar Fleet Systems

Note tecniche
Lunghezza

9,2 metri

Accelerazione massima

100 MGLT (4.150 G)

Velocità atmosferica massima

1.200 km/h

Unità motrici

(1) motori ionici gemelli SFS

Sistema di iperguida

Sì, limitato a 10 salti

Scudi

Corazza

15 RU, in lega di duracciaio rinforzata

Armi

2 cannoni laser SFS L-s1

Equipaggio

1

Passeggeri

0

Capacità di carico

150 giorni

Sistemi di gestione del carico

5 giorni

Utilizzo
Epoche
Affiliazione

Impero Galattico

"Copritemi, io attaccherò il capo."
Darth Vader[fonte]

Il TIE Advanced x1 (o TIE/x1) fu uno dei caccia conosciuti come "TIE Advanced" e doveva essere il primo prototipo di una nuova generazione di caccia stellari imperiali. La sua tecnologia fu successivamente integrata nell'intercettore TIE e in altri caccia, come il TIE Avenger ed il TIE Defender.

Caratteristiche

Schema tecnico di un TIE Advanced x1.
Come i normali caccia TIE, l’x1 era equipaggiato con due potenti cannoni laser e due pannelli solari fornivano l’energia ai sistemi del mezzo, compresi i motori ionici gemelli della nave.

Abbandonando la politica usuale del design imperiale altresì, considerevoli risorse furono impiegate per porre in grado l’x1 Advanced di compiere salti iperspaziali ed equipaggiarlo di scudi deflettori.

Diversamente dagli ordinari TIE il prototipo di Vader aveva pannelli più ampi ed angolati, il motore posteriore era considerevolmente più lungo ed i supporti di raccordo fra i pannelli e il cockpit sferico erano più spessi e robusti del normale.

L’x1 era dotato inoltre di un più solido scafo, grazie ad una blindatura in lega di durasteel che assicurava una maggiore protezione del fuoco nemico e più stabilità durante strenue manovre in virata e picchiata.

Storia

Il TIE di Vader durante la Battaglia di Yavin.

I primi prototipi x1 comparvero all'incirca nell'anno 0 e uno di essi si trovava a bordo della prima Morte Nera, assegnato alla Squadriglia Nera. Darth Vader pilotò questo caccia durante la Battaglia di Yavin e fu in grado di mietere molte vittime, dimostrando l'effettiva potenza del mezzo. Quando poi fu costretto a fuggire dal campo di battaglia, il Signore Oscuro dei Sith trovò l'iperguida incorporata decisamente utile quanto essenziale.

Alla fine, il TIE Advanced si dimostrò eccessivamente dispendioso per la produzione di massa, continuò ad essere un caccia di elite assegnato solo a determinate squadriglie. Fra le voci circolate negli ambienti della Marina Imperiale venne anche ipotizzato che le alte sfere degli ufficiali Imperiali fossero restie nel promuovere un caccia che, dotato di scudi ed iperguida, rendeva obsolete la navi ammiraglie come piattaforme di lancio; piuttosto che vedere ridotto il budget destinato ai grossi mezzi aerospaziali ritennero forse più auspicabile sacrificare il progetto Advanced.

Infine, il progetto Advanced venne ufficialmente e totalmente cancellato quando ebbe inizio la produzione in massa di TIE/in Interceptor. Vader continuò comunque ad essere un estimatore e un utilizzatore dell'Advanced/x1: ne aveva un modello a bordo dell'Executor e diversi presso il Castello di Bast, su Vjun.

All'epoca della Guerra degli Yuuzhan Vong, Lando Calrissian era entrato in possesso di alcuni di questi caccia e li utilizzava per scopi di intrattenimento.

Presente in

Fonti