Salporin

Da SWX | DataBank Italiano su Star Wars - Guerre Stellari.
Obi-wan-kenobi.jpg

La Morte Nera sarà completata entro i tempi previsti...

(LAVORI IN CORSO)

DarthFranky si sta attualmente occupando di questa pagina. Quando l'inserimento dell'articolo sarà completo, questo avviso sarà rimosso.

Il soggetto di questa voce è apparso nell'era dell'ascesa dell'Impero.Il soggetto di questa voce è apparso nell'era della Ribellione.Il soggetto di questa voce è apparso nell'era della Nuova Repubblica.
Salporin eubg.jpg
Salporin
Informazioni biografiche
Pianeta d'origine

Kashyyyk

Morte

9 ABY, Kashyyyk

Descrizione fisica
Razza

Wookiee

Sesso

Maschio

Altezza

2.21 m

Capelli

Brown

Occhi

Green

Informazioni storiche e politiche
Epoche
Affiliazione
"Chewbecca e Salporin sono stati amici fin dall'infanzia e non si sono visti per molti anni."
―Ralrracheen[fonte]

Salporin era maestro di lama ryyk, e mostrava totale controllo sugli eccezionali pugnali ricurvi Wookiee. Era un amico d’infanzia di Chewbecca, ma quando questo venne colto dal desiderio di esplorare la Galassia e lasciò Kashyyyk, Salporin rimase indietro. I suoi talenti nelle arti marziali lo portarono nella città costiera di Kachirho sull’Arcipelago Wawaatt. Qui, lavorò come cacciatore e artigiano, sfruttando la sua maestria nelle lame per entrambe le professioni.

Mentre si trovava in città, si innamorò di una femmina Wookiee nubile di nome Gorrlyn. I due stavano pianificando un futuro insieme quando scoppiò la Guerra dei Cloni. Rendendosi conto che Kachirho stava per essere designata dai Separatisti come obiettivo primario, Salporin e Gorrlyn si arruolarono come volontari per proteggere la città. Entrambi furono al servizio del Capitano Merumeru nella battaglia che seguì.

Salporin sopravvisse alla Guerra dei Cloni, ma l’Impero mise sotto assedio Kashyyyk e iniziò a ridurre in schiavitù il popolo Wookiee, e lui fu uno dei tanti ad essere fatti prigionieri. Per diversi anni fu uno schiavo. Alla fine venne liberato da un commando dell’Alleanza Ribelle durante una missione per liberare Kashyyyk. Salporin ritornò alla sua semplice vita da civile. Cinque anni dopo la Battaglia di Endor, Salporin offrì la sua casa alla Principessa Leia Organa Solo durante la sua fuga da alcuni agenti Imperiali. Quando alcuni commando di Noghri attaccarono l’abitazione, Salporin venne ucciso mentre difendeva la Principessa.

Biografia

Giovinezza

Salporin era originario del pianeta Kashyyyk e membro della specie degli Wookiee. Fin dalla giovane età sviluppò una considerevole abilità nell'uso del'arma tradizionale degli Wookiee, la lama ryyk, diventando un vero maestro. Imparò addirittura ad usare due lame contemporaneamente e questo lo rese un guerriero formidabile. Negli anni della giovinezza diventò molto amico di Chewbecca, un altro Wookiee molto importante per lui; i due divennero migliori amici, compiendo insieme numerose avventure sul proprio pianeta di origine. Prima ancora della loro cerimonia Hrrtayyk i due si recarono nella terribile Foresta dell'Ombra di Kashyyyk, armati solo di una lama ryyk che Salporin aveva preso di nascosto al proprio fratello maggiore. La Foresta era proibita ai due giovani, ma Salporin e il suo amico furono in grado di tenere la propria spedizione nascosta agli anziani. Il viaggio doveva essere per i due un modo per prepararsi a ciò che li attendeva quando a breve sarebbero diventati adulti, ma l'impresa ebbe come risultato solo quello di terrorizzarli. Appena raggiunsero l'oscurità della Foresta dell'Ombra, l'inizale coraggio abbandonò i due che furono preda della paura. Bastò un semplice scatta-trappole a terrorizzarli al punto da farli farli fuggire. Tornarono di corsa a casa, inseguiti dal ricordo della paura. Gli orrori della foresta li tormentarono finché non diventarono adulti a tutti gli effetti.

Maturità

Quanlche tempo dopo Salporin e Chewbecca decisero di provare di nuovo il viaggio nella Foresta dell'Ombra: erano molto più preparati, sia fisicamente che mentalmente. Armati ognuno di una lama ryyk seguirono il Sentiero Rryatt per raggiungere il Pozzo della Morte, situato nel profondo della foresta. Qui lottarono contro alcuni dei più infidi predatori di Kashyyyk tra cui il mock shyr, il muschio jaddyyk, l'insettoago, lo scatta-trappole e il guardiano ombra e riuscirono a tornare indietro con parti sottratte alla carnivora sirena, guadagnandosi il diritto di essere armati e meritandosi i nomi che avevano scelto per loro stessi. I due continuarono a compiere imprese insieme guadagnandosi una reputazione come alcuni tra i migliori guerrieri tra gli Wookiee. La sua abilità in combattimento gli permise di allontanarsi dalla propria città. Si stabilì a Kachirho, nell'Arcipelago Wawaatt, quando Chewbecca decise di lasciare il pianeta per esplorare la Galassia. Sebbene questo significasse perdere l'amico di infanzia, Salporin decise di rimanere, lavorando come artigiano o cacciatore. Durante la permanenza a Kachirho conobbe e si innamorò di una femmina Wookiee di nome Gorrlyn. I due avevano grandi piani per il futuro e decisero di creare insieme una famiglia.

Guerre dei Cloni e prigionia

Quando scoppiò la Guerra dei Cloni, per Salporin i piani di sistemarsi con Gorrlyn andarono in frantumi. Nel 19 BBY la coppia fu tra i centinaia di Wookiee che volontariamente aiutarono a difendere Kachirho dall'attacco della Confederazione dei Sistemi Indipendenti che mirava ad ottenere il controllo di rotte iperspaziali Wookiee segrete.
Salporin guerriero Wookiee
Aiutati dai Maestri Jedi Yoda, Quinlan Vos, Luminara Unduli e sotto il comando di Merumeru, Salporin e i suoi compagni Wookiee si sistemarono in un perimetro difensivo sulle grandi spiagge dell'arcipelago. Salporin partecipò alla Battaglia di Kashyyyk combattendo al fianco dei propri simili per respingere i droidi della CSI.

Anche se ne uscirono da vincitori la guerra segnò l'inizio di un periodo duro per gli Wookiee. Il Cancelliere Supremo della Repubblica Galattica Palpatine proclamò l'Ordine 66 che ordinava a tutti i cloni del Grand'Esercito della Repubblica di sparare ai prori Generali Jedi. Yoda riuscì a sopravvivere e ad abbandonare il pianeta grazie all'aiuto di due Wookiee, mentre Quinlan Vos riuscì a mettersi in salvo da solo. Luminara Unduli fu uccisa sulla spiaggia e pochi altri Jedi nella galassia riuscirono a sopravvivere. Fu creato il primo Impero Galattico sotto il controllo di Palpatine e il primo atto dell'Impero fu quello di stabilire il proprio dominio su Kashyyyk. Salporin e altre migliaia di Wookiee furono fatti prigionieri e ridotti in schiavitù. Quando Chewbecca visitò il pianeta nel 2 BBY fu colto da un'immensa tristezza per la prigionia di Salporin, che ancora non si era conclusa.

Dopo molti anni di schiavitù un'occasione di fuggire si presentò a Salporin quando scoprì che una squadra di commando dell'Alleanza Ribelle aveva posto la propria base nelle zone più basse della giungla di Kashyyyk, all'insaputa dell'Impero. Salporin fuggì dalla prigionia imperiale letteralmente spezzando le proprie catene e mettendosi in contatto con i Ribelli. La sua conoscenza dela foresta di Kashyyyk e dei campi di schiavitù dell'Impero si rivelò utile ai membri dell'Alleanza e accettò di unirsi a loro per combattere l'Impero. Grazie al suo supporto e a quelo di altri Wookiee come lui, l'Alleanza riuscì a liberare Kashyyyk dal controllo imperiale. Alla fine di questo suo compito salporin ritornò alla vita di comune cittadino.

Ultimi anni

Morte