![]() |
---|
- "Yoda ha parlato di un altro."
"L'altro di cui parlava è la tua sorella gemella." - ―Luke Skywalker e Obi-Wan Kenobi[fonte]
Leia Organa (o Leila nella versione italiana della Trilogia Classica) fu la figlia del Cavaliere Jedi Anakin Skywalker e della Senatrice di Naboo Padmé Amidala, e la sorella gemella di Luke Skywalker. Appena dopo la sua nascita diventò la figlia adottiva di Bail Organa e della regina Breha di Alderaan, e di conseguenza Principessa di Alderaan. Leia fu una delle figure più importanti della Guerra Civile Galattica, dell'Alleanza Ribelle, della Resistenza e della Nuova Repubblica.
Leia nacque su un asteroide della colonia di Polis Massa nel 19 BBY, appena dopo l'inizio della purga dei Jedi e la fondazione dell'Impero Galattico. Qualche secondo dopo la sua nascita, sua madre Padmé Amidala morì, rendendo orfani Leia e suo fratello gemello Luke. Obi-Wan Kenobi e Yoda sapevano che i bambini, entrambi forti nella Forza, avrebbero dovuto essere protetti dall'Imperatore Palpatine. Decisero che la soluzione migliore fosse la loro separazione: il bambino fu affidato alle cure dello zio Owen Lars e della moglie Beru Whitesun su Tatooine. Leia fu invece adottata e cresciuta dalla Famiglia Reale di Alderaan: il senatore Bail Organa di Alderaan e sua moglie, la regina Breha Organa. Attraverso l'adozione, Leia Skywalker diventò la Principessa Leia Organa.
Sebbene Leia fosse a conoscenza di essere stata adottata, non le furono rivelate le sue vere radici famigliari e nemmeno l'esistenza di suo fratello gemello. In ogni caso, nel brevissimo lasso di tempo tra la sua nascita e la morte della vera genitrice, Leia acquisì una sorta di ricordo infantile, che le restituì l'immagine di sua madre: bella, dolce ma triste.
Durante la sua infanzia, a Leia fu insegnato da suo padre il rispetto e l'apprezzamento nei confronti dei lavoratori di Alderaan, ma anche l'importanza dei suoi doveri come probabile futura regina del pianeta. Dalle zie le vennero impartite lezioni di etichetta e di comportamento affinchè diventasse una principessa ben educata. Leia, pur rifiutando per sè un futuro incentrato solamente nella ricerca del giusto marito, assistette spesso alle cerimonie ufficiali con i genitori, mascherando silenziosamente le sue emozioni e compiere i suoi doveri.
Avvisata dal padre di stare alla larga da Wilhuff Tarkin, quando il Gran Moff fece una visita ufficiale ad Alderaan, Leia si avvicinò furtivamente e, ascoltando il suo dialogo, apprese che si trattava di un assassino senza scrupoli e schiavista.
All'età di sedici anni, le venne permesso di avere lezioni di arti marziali con un istruttore personale, che le insegnasse le basi dell'autodifesa data la sua posizione di nobile. Grazie a quegli insegnamenti, Leia imparò a tenere la mente sgombra e concentrarsi sul momento. Durante la crescita, Bail Organa le spiegò che il suo dovere sarebbe stato di essere regina e di portare avanti con orgoglio il retaggio alderaaniano di armonia e cultura, anche a scapito dei suoi desideri. Le parlò anche dei Jedi, i difensori della Vecchia Repubblica, e dei poteri di Darth Vader.