

Yavin 4 era una luna lussureggiante che orbitava intorno al gigante gassoso Yavin. Durante la Guerra Civile Galattica, ospitò il quartier generale dell'Alleanza per la Restaurazione della Repubblica, un gruppo di resistenza che si opponeva al dominio dell'Impero Galattico. In seguito alla Battaglia di Yavin che si svolse nei pressi della luna, l'Alleanza trasferì la sua base su Hoth.
Storia
Cinquemila anni prima della Battaglia di Yavin, l'antica razza guerriera dei Massassi viveva su Yavin 4 e costruì il Grande Tempio dei Massassi. Essendo stata schiavizzati dai Sith, la razza dei Massassi si estinse molto prima che l'Alleanza per la Restaurazione della Repubblica utilizzasse il loro tempio come base operativa contro l'Impero Galattico durante la Guerra Civile Galattica. Armati della conoscenza dell'unico punto debole nell'inespugnabile rete difensiva della struttura, piloti Ribelli alla guida dei loro caccia condussero un attacco ai danni della Morte Nera, la nuova super-arma Imperiale. Grazie agli sforzi ed alle abilità di Luke Skywalker, quella che passò alla storia come la Battaglia di Yavin fu la prima delle schiaccianti vittorie che condussero alla fine dell'Impero. Successivamente alla battaglia le forze Ribelli abbandonarono le strutture in favore di basi ancora ignote al nemico, come quella su Hoth.
Dopo che il tempio fu abbandonato dai ribelli, un giornalista venne inviato sulla luna per scrivere un pezzo per promuovere le visite alle rovine. In seguito, una forza ribelle venne mandata sulla luna per recuperare dati rimasti dalla precedente occupazione. Tuttavia, l'Impero scoprì le loro intenzioni e inviò le sue forze per impossessarsene. Prima della Battaglia di Hoth, varie battaglie fra l'Alleanza e l'Impero si svolsero sulla superficie lunare.
Dopo aver lasciato la Ribellione, Shara Bey e Kes Dameron si stabilirono su Yavin 4 e vi piantarono un ramoscello di un albero sensibile alla Forza.
Presente in
- Lost Stars
- Rogue One: A Star Wars Story
- Star Wars Episodio IV: Una nuova speranza (prima apparizione)
- Episode IV: A New Hope Read-Along Storybook and CD
- The Adventures of Luke Skywalker, Jedi Knight
- Star Wars: Battle Pod
- Princess Leia, Part I
- Smuggler's Run: A Han Solo & Chewbacca Adventure
- Princess Leia, Part V
- Chewbacca, Part I (solo citazione)
- The Weapon of a Jedi: A Luke Skywalker Adventure (solo citazione)
- Darth Vader 1: Vader (Menzione indiretta nell'opening crawl)
- Star Wars: Commander
- Battlefront: Twilight Company (solo citazione)
- Star Wars Episodio V: L'Impero colpisce ancora (Menzione indiretta nell'opening crawl)
- Moving Target: A Princess Leia Adventure (solo citazione)
- Shattered Empire, Part IV
- Bloodline (solo citazione)
- "All Creatures Great and Small" (solo citazione)
- Before the Awakening (solo citazione)
- Star Wars: The Force Awakens: A Junior Novel (menzione indiretta)