![]() | |
Kamino | |
---|---|
Dati astrografici | |
Regione | |
Sistema | |
Sole/i | |
Orbita |
5[1] |
Satelliti | |
Distanza dal Nucleo | |
Periodo di rotazione |
27 ore standard[1] |
Periodo di rivoluzione |
463 giorni standard[1] |
Struttura fisica | |
Tipo | |
Diametro |
19.270 km[1] |
Atmosfera |
Respirabile[1] |
Gravità |
Normale[1] |
Ecosistema | |
Clima | |
Terreno principale |
Oceani ([wikipedia:it:idrosfera] satura)[1] |
Acque superficiali |
100%[2] |
Luoghi d'interesse | |
Società, economia, politica | |
Specie autoctone | |
Specie immigrate | |
Lingua ufficiale | |
Governo |
Consiglio governativo[1] |
Popolazione |
1 miliardo (100% kaminoani)[1] |
Città principali | |
Importazioni |
|
Esportazioni | |
Affiliazione |
- "Eccolo là, R4, proprio dove lo cercavo. Kamino, il pianeta scomparso."
- ―Obi-Wan Kenobi a R4-P17[fonte]
Kamino era un pianeta remoto situato nello Spazio Selvaggio, oltre l'Orlo Esterno, poco a sud del Labirinto di Rishi. Ben pochi avrebbero mai pensato che sarebbe diventato un elemento chiave di un impontente cambiamento politico negli ultimi giorni della Repubblica Galattica.
Caratteristiche
Il potere centrale del pianeta aveva la sua sede nella città di Tipoca City ed era posto nelle mani del Primo Ministro, al tempo della Guerra dei Cloni questa carica era rivestita da Lama Su. Egli controllava attentamente la più redditizia esportazione del pianeta: i cloni. Sebbene non fossero gli unici a possedere la conoscenza delle tecniche di clonazione, si riteneva che i Kaminoani fossero all’avanguardia rispetto ad ogni altra cultura che sia riuscita ad impadronirsi di questa difficile tecnica. La grande armata Repubblicana utilizzata durante la Guerra dei Cloni fu concepita, cresciuta ed addestrata nelle strutture Kaminoane, e furono sempre i Kaminoani, con l’aiuto del confinante sistema di Rothana, a fornire loro armi, armature e veicoli il cui livello tecnologico risultò all’epoca tra quelli più all’avanguardia mai ideati.

Sebbene fossero però riusciti a piegare la scienza genetica ai loro voleri per rispondere al caos ambientale generatosi, ricostruendo il loro bacino genetico in adattamento allo stesso, non riuscirono mai a riconquistare l’autosufficienza, dovendo importare dall’esterno del sistema qualsiasi cosa abbisognasse anche solo per la mera sopravvivenza.
Storia

L’emergente Impero continuò a mantenere una forte presenza su Kamino, con lo scopo di custodire la tecnologia avanzata del pianeta affinchè non finisse nelle mani sbagliate. Alcuni Kaminoani, accusando l’Impero di essere l’unico responsabile dei guai del pianeta, iniziarono a creare segretamente un esercito di liberazione di cloni fedeli a Kamino, che si sarebbero opposti all’Impero. La rivolta che ne risultò, che avvenne circa dieci anni dopo la nascita dell’Impero, venne sedata dalla 501esima Legione d’elite di Stormtroopers. Il capo di questa Legione, Darth Vader, ingaggiò uno speciale mercenario per giudare le truppe in battaglia: Boba Fett, un prodotto delle loro incubatrici.