Aks Moe
![]() | |
Aks Moe | |
---|---|
Informazioni biografiche | |
Pianeta d'origine | |
Morte | |
Descrizione fisica | |
Razza | |
Sesso |
Maschile |
Capelli |
Nessuno |
Occhi |
Neri |
Informazioni storiche e politiche | |
Epoche | |
Affiliazione |
Aks Moe era il Senatore di Malastare e il rappresentante del Protettorato Gran presso il Senato Galattico. Politico facilmente corruttibile e scarno burocrate, era uno dei simboli stessi della crescente inefficienza del Senato. Il suo assistente era Ainlee Teem.
Biografia
Poco dopo l’occupazione di Naboo da parte della Federazione dei Mercanti, la Regina Amidala si recò in Senato dove chiese dei provvedimenti contro l’invasione. Il senatore federale, Lott Dod, si oppose e propose l’invio di una commissione d’inchiesta. Aks Moe appoggiò la richiesta di Dod, il che mostrò ad Amidala quanto il Senato fosse diventato insensibile ai problemi della Repubblica; ella presentò un voto di sfiducia per il Cancelliere Valorum. Quando si ebbero le elezioni, Moe propose frettolosamente il rappresentante Teem, che venne però sconfitto dal senatore Palpatine.
Quando scoppiò la Crisi Separatista, Aks Moe divenne un membro del Comitato Lealista fondato da Palpatine e uno strenuo sostenitore del Decreto di Fondazione Militare. Mentre si recava ad un incontro con i rappresentanti del Clan Bancario Intergalattico su Aargau per discutere un loro eventuale supporto all’esercito della Repubblica, rimase ucciso in un incidente di speeder, probabilmente sabotato.
I suoi funerali si tennero poco dopo su Malastare e vennero disturbati da alcuni attivisti Dug. Venne rimpiazzato dal senatore Ask Aak.
Presente in
- Cloak of Deception
- Darth Maul: Shadow Hunter
- Star Wars Episodio I: La minaccia fantasma (esordio)
- Star Wars: Republic: Emissaries to Malastare