Aks Moe

Da SWX | DataBank Italiano su Star Wars - Guerre Stellari.
Il soggetto di questa voce è apparso nell'era dell'ascesa dell'Impero.
Aksmoe 1.jpg
Aks Moe
Informazioni biografiche
Pianeta d'origine

Kamino

Morte

22 BBY, Aargau

Descrizione fisica
Razza

Gran

Sesso

Maschile

Capelli

Nessuno

Occhi

Neri

Informazioni storiche e politiche
Epoche

Era dell'ascesa dell'Impero

Affiliazione

Repubblica Galattica

Aks Moe era il Senatore di Malastare e il rappresentante del Protettorato Gran presso il Senato Galattico. Politico facilmente corruttibile e scarno burocrate, era uno dei simboli stessi della crescente inefficienza del Senato. Il suo assistente era Ainlee Teem.

Biografia

Poco dopo l’occupazione di Naboo da parte della Federazione dei Mercanti, la Regina Amidala si recò in Senato dove chiese dei provvedimenti contro l’invasione. Il senatore federale, Lott Dod, si oppose e propose l’invio di una commissione d’inchiesta. Aks Moe appoggiò la richiesta di Dod, il che mostrò ad Amidala quanto il Senato fosse diventato insensibile ai problemi della Repubblica; ella presentò un voto di sfiducia per il Cancelliere Valorum. Quando si ebbero le elezioni, Moe propose frettolosamente il rappresentante Teem, che venne però sconfitto dal senatore Palpatine.

Quando scoppiò la Crisi Separatista, Aks Moe divenne un membro del Comitato Lealista fondato da Palpatine e uno strenuo sostenitore del Decreto di Fondazione Militare. Mentre si recava ad un incontro con i rappresentanti del Clan Bancario Intergalattico su Aargau per discutere un loro eventuale supporto all’esercito della Repubblica, rimase ucciso in un incidente di speeder, probabilmente sabotato.

I suoi funerali si tennero poco dopo su Malastare e vennero disturbati da alcuni attivisti Dug. Venne rimpiazzato dal senatore Ask Aak.


Presente in

Fonti