Fregata di classe Lancer

Da SWX | DataBank Italiano su Star Wars - Guerre Stellari.
LancerFrigate1.png
Fregata di classe Lancer
Note di fabbricazione
Produttore

Kuat Drive Yards

Modello

Fregata di classe Lancer

Tipo

Fregata

Prezzo

4760000 crediti

Note tecniche
Lunghezza

250 metri

Larghezza

57 metri

Altezza

60 metri

Peso

300 tonnellate

Accelerazione massima

4 MGLT/s

Iperguida
  • Classe 1.0
  • Classe 15 (iperguida di riserva)
Alimentazione

Reattore a ipermateria

Scudi

576 SBD

Corazza

304 RU

Sistemi di navigazione

Computer di navigazione

Armi
Dotazione

2 navette

Equipaggio
  • Equipaggio: 810 o 850
  • Artiglieri: 40
Equipaggio minimo

375

Passeggeri

40 soldati

Capacità di carico

300 tonnellate metriche

Autonomia

1 settimana

Utilizzo
Ruoli

Fregata anticaccia

Epoche
Affiliazione

La Fregata di classe Lancer era una nave capitale usata dalla Marina Imperiale er operazioni contro i caccia stellari.

Caratteristiche

Schema di una Lancer

Lunga 250 metri, la Lancer disponeva di venti cannoni laser quadrinati AG-2G progettati appositamente per attaccare i caccia stellari di cui alcuni erano retrattili e si potevano così nascondere alla vista. Tuttavia, la Lancer non disponeva di armi di grosso calibro ne degli scudi di una grande nave capitale e ciò la rendeva vulnerabile alle altre navi più grandi. La nave era spinta da quattro motori ma era comunque piuttosto lenta, tanto che molti caccia stellari semplicemente la superavano in velocità. Con un alto costo di produzione e necessitando di un equipaggio di 800 persone, la Marina Imperiale ritenne la classe Lancer troppo costosa per essere impiegata in tutta la flotta, impiegandole per la difesa planetaria e operazioni di retroguardia.

Le Lancer disponeva di un hangar ventrale che poteva ospitare due navette a cui si aggiungeva un portello d'attracco nella parte superiore della nave. Il ponte della nave si trovava nel bel mezzo della prua, al di sotto della sala di controllo computer/sensori.

Storia

Sviluppo e impiego

Un prototipo di fregata di classe Lancer venne impiegato per la prima volta pochi mesi dopo la fine delle Guerre dei Cloni.

Da lungo tempo le navi Imperiali si erano concentrate sul combattimento nave contro nave, relegando alle piccole navi capitali la difesa planetaria. Quando i piloti dell'Alleanza Ribelle impararono a sfruttare i maggiori punti deboli degli Star Destroyer, gli ufficiali Imperiali erano sempre più preoccupati per la crescente efficacia di questi caccia stellari pesantemente armati e corazzati. Dopo la distruzione della prima Morte Nera nella Battaglia di Yavin, ad opera dei caccia dell'Alleanza, la necessità di una maggiore difesa dai caccia era diventata chiara.

L'Ammiraglio Ilon Drez propose di usare la nave di classe Lancer della KDY per difendersi dagli attacchi dei caccia e permettere ai dominanti Star Destroyer di concentrarsi nel combattimento nave contro nave; questa proposta venne approvata dal Comando della Marina Imperiale.

Il risultato fu una nave lunga 250 metri con una ventina di batterie di canoni laser progettata specificamente per il combattimento contro i caccia stellari e che perciò non disponeva di armi e scudi in grado di competere con le navi capitali; in aggiunta, la Lancer era anche una nave abbastanza lenta e ciò permetteva a molti caccia di superarla semplicementenin velocità.

A causa di questi problemi, a cui si sommavano l'alto costo di produzione e l'equipaggio di 80 persone, le Lancer videro un uso limitato da parte della Marina Imperiale. Alcune fregate vennero stanziate in diverse flotte, ma la maggior parte degli ammiragli preferiva usare, e successivamente perdere, i propri caccia TIE per fronteggiare i caccia nemici. Di conseguenza, molte fregate di classe Lancer, come altre piccole navi prima di loro, furono assegnate alla difesa planetaria e ad operazioni di retroguardia.

Resti dell'Impero e oltre

Fu solo con l'ascesa del Grand'Ammiraglio Thrawn nel 9 ABY che le fregate di classe Lancer conobbero un uso maggiore. Thrawn usò le fregate per compiere scorrerie contro i mondi chiave della Nuova Repubblica, dove usavano i loro cannoni laser per abbattere i caccia nemici della Nuova Repubblica stanziati a difesa dei pianeti.

Quando i Resti dell'Impero collassarono e la Nuova Repubblica riuscì a sconfiggere i rimanenti signori della guerra più aggressivi, un certo numero di Lancer venne catturato dalla Nuova Repubblica. Mentre la Flotta di Difesa ne incorporava alcune nelle difese planetarie, la maggior parte venne dismessa, anche se gli ex-ribelli mantennero i progetti e li utilizzarono per realizzare la cannoniera di classe Ranger.

Durante la Guerra degli Yuuzhan Vong, la Nuova Repubblica commissionò nuovamente la creazione di molte fregate di classe Lancer per usarle contro i coralskipper nemici.

Presente in

Fonti