Gardulla Besadii l'Anziana

Da SWX | DataBank Italiano su Star Wars - Guerre Stellari.
Questa pagina contiene informazioni che sono considerate Canone.
Questo articolo riguarda la versione Canone di questo soggetto.Clicca qui per leggere la versione Legends.
Gardulla 1.jpg
Gardulla Besadii l'Anziana
Informazioni biografiche
Pianeta d'origine

Nal Hutta

Descrizone fisica
Razza

Hutt

Sesso

Femmina

Altezza

3.7 mt

Occhi

Gialli

Protesi

Verde-marrone

Informazioni storiche e politiche
Affiliazione

Gardulla Besadii l'Anziana, nota anche come Gardulla la Hutt era una femmina Hutt appartenente al Clan degli Hutt prima e durante le Guerre dei Cloni. Prima di questo evento, Gardulla fu la proprietaria di Shmi e Anakin Skywalker, ma li perse in favore di Watto a causa di una scommessa.

Biografia

Nata sul pianeta Nal Hutta, Gardulla divenne un importante membro del Clan degli Hutt e una delle più potenti signore del crimine del pianeta Tatooine. Anni prima della Invasione di Naboo, Gardulla acquistò Shmi Skywalker e suo figlio Anakin come schiavi. In seguito li perse a causa di una scommessa effettuata con il rigattiere Toydariano Watto. Anni dopo, in compagnia di Jabba, osservò il suo ex schiavo vincere la gara di sgusci Boonta Eve Classic.

Guerre dei Cloni

In seguito all'evasione di Ziro, Gardulla e il Consiglio degli Hutt si riunirono nel suo palazzo su Nal Hutta per pretendere che Ziro consegnasse loro i registri del Consiglio degli Hutt. Quando i Maestri Jedi Obi-Wan Kenobi e Quinlan Vos arrivarono sul posto, Gardulla chiese loro come stesse andando la guerra e negò che gli Hutt avessero qualcosa a che fare con l'evasione di Ziro o con il cacciatore di taglie Cad Bane. Quando Vos accusò il Consiglio, Gardulla rispose che era fortunato che Kenobi fosse con lui, o altrimenti non l'avrebbe lasciato andarsene sulle sue gambe. In seguito a quell'incontro, Gardulla e il Consiglio scoprirono che Ziro era scappato. Così ingaggiarono Bane per rintracciarlo.

Presente in