Greedo
Greedo, figlio di Greedo il Vecchio, era un cacciatore di taglie Rodiano. Benchè suo padre fosse stato un cacciatore stimato, e il rivale principale di Navik il Rosso, il giovane Greedo aveva solo una frazione delle abilità di suo padre, e fu facilmente ucciso da Han Solo nella Cantina di Chalmun a Tatooine.
Biografia
Greedo lasciò il suo pianeta natale all'età di due anni, assieme alla madre incinta, Neela, i fratelli del padre, Nok e Teeku, e ciò che rimaneva del ben più pacifico Clan Tetsu, che era stato annientato da Navik. Lasciarono il pianeta a bordo di tre grandi navi argentate e si stabilirono su un non identificato pianeta ricoperto di giungle. Quando Greedo ebbe quindici anni, lui e suo fratello minore Pqweeduk scoprirono le navi nella giungla e convinsero la madre a raccontare loro ciò che era accaduto.
Navik alla fine li trovò, distruggendo una delle navi. La famiglia di Greedo e i venti Tetsu sopravvissuti che erano con loro fuggirono a bordo della Radion verso Nar Shaddaa dove iniziarono una nuova vita nel Livello 88 del Settore Corelliano.
Greedo salvò la vita di due cacciatori di taglie, Spurch "Warhog" Goa e il suo partner Dyyz Nataz, quando questi furono attaccati dal cyborg Gorm, e diventando così l'unico essere che fosse mai riuscito ad abbattere l'imponente droide. Come ricompensa, la coppia di cacciatori divise con Greedo la taglia per aver catturato un'ispettore di spezie Imperiale diventato traditore. Per ringraziarli, Greedo parlò loro di un'enclave Ribelle nel Livello 88. Con la sua parte della ricompensa Greedo aveva intenzione di comprarsi una nave, la Manka Hunter, ma fu ingannato da Warhog nella spartizione dei soldi. Greedo cercò di abbassare il prezzo rubando alcuni accoppiatori di energia da un'altra nave. Sfortunatamente, quegli accoppiatori erano per il Millennium Falcon, ed un'arrabbiato Chewbacca lo colse con le mani nel sacco. Come risarcimento, Han Solo prese la giacca in pelle di rancor di Greedo, il quale giurò vendetta.
Goa insegnò a Greedo ad essere un cacciatore di taglie, e Greedo pensò che sarebbe diventato qualcuno, imparando da un "maestro". Tuttavia, rimpianse abbastanza presto la sua decisione quando gli Imperiali attaccarono i Ribelli del Livello 88. Greedo, Dyyz e Goa fuggirono con la nave di Goa, la Nova Viper, appena prima che il Livello 88 esplodesse, assieme all'intera famiglia di Greedo.
I tre volarono su Tatooine e dopo l'atterraggio, Greedo affittò una piccola nave e si unì alla ricerca della Yavin Vassilika. Strinse amicizia con i più grandi cacciatori di taglie della Galassia, anche se si trattava di gente di un'altro livello, rispetto a lui. Ciò nonostante aveva sviluppato il senso per gli affari. Al momento del suo ritorno su Tatooine, Goa lo aiutò a trovare un lavoro presso Jabba the Hutt, assicurandosi un lavoretto che riguardava Han Solo. Greedo aveva incontrato Solo due volte, esigendo i pagamenti per Jabba, ma fu umiliato entrambe le volte. Alla fine incontrò nuovamente Solo in una cantina a Mos Eisley, dove Greedo gli chiese nuovamente la parte di Jabba. Solo, che non aveva ancora l'ammontare del denaro, fu costretto a cercare un'altra soluzione. Preparò il suo blaster sotto al tavolo al quale si erano seduti, e da lì sotto sparò all'inesperto cacciatore di taglie. Anche lo stesso Greedo era riuscito a premere il grilletto meno di un secondo prima, ma aveva totalmente sbagliato bersaglio. A quel punto, Solo si era alzato, aveva dato qualche soldo al barista scusandosi per la confusione ed era uscito, diretto al molo d'attracco 94.
Benchè Greedo fosse morto per mano di Solo, il "mentore" del Rodiano, Warhog Goa, era colui che ne avrebbe effettivamente dovuto rispondere. Goa aveva ingannato e indotto Greedo ad affontare Solo dopo essere stato pagato da due cacciatori di taglie Rodiani che stavano seguendo il giovane principiante.
Dopo la morte di Greedo, il barista Wuher e il suo nuovo droide, C2-R4, reclamarono il corpo del giovane cacciatore, macellandone il corpo per farne un potente liquore. Dopo il trattamento, tutto ciò che rimase di Greedo fu la sua testa, che Wuher (il quale aveva preso Greedo in antipatia quando questi era ancora vivo) impalò con una lancia.
In seguito, la sua testa fu presa da qualcuno che doveva averlo conosciuto in vita. Greedo ricevette un funerale al quale parteciparono alcuni dei suoi compagni cacciatori di taglie.
In combattimento, Greedo usava un blaster pesante DT-12. Come hobby, Greedo era solito intagliare il legno, e si era così costruito dei giocattoli quando viveva sul pianeta ricoperto di giungle. Fu la scultura di una delle navi nascoste che lo indusse a discutere con sua madre circa il loro passato. Più tardi, quando visse su Nar Shaddaa, Greedo scolpì una miniatura della Manka Hunter da mostrare al suo amico Anky Fremp.
Appare in
- A Hunter's Fate: Greedo's Tale
- Fumetto web A Hunter's Fate: Greedo's Tale
- Rebel Dawn (solo citazione)
- The Hovel on Terk Street
- Underworld: The Yavin Vassilika
- Romanzo Star Wars Episodio IV: Una nuova speranza (prima apparizione)
- Star Wars Episodio IV: Una nuova speranza
- Romanzo per ragazzi Star Wars Episodio IV: Una nuova speranza
- Star Wars 2: Six Against the Galaxy
- Rebel Mission to Ord Mantell (solo citazione)
- We Don't Do Weddings: The Band's Tale
- Hammertong: The Tale of the "Tonnika Sisters"
- Be Still My Heart: The Bartender's Tale
- Empire Blues: The Devaronian's Tale
- Trade Wins: The Ranat's Tale
- Soup's On: The Pipe Smoker's Tale
- http://images.wikia.com/starwars/images/1/18/GalaxyCite.png "Tales from Mos Eisley: Mostly Automatic" - Star Wars Galaxy 3 (solo citazione)
- Romanzo L'ombra dell'Impero (solo citazione)
- Star Wars Journal: Hero for Hire (solo citazione)
- Sulle orme dei Cavalieri Jedi (solo citazione)
- Young Jedi Knights: The Emperor's Plague (solo citazione)
- Specter of the Past (solo citazione)
Comparse non canoniche
- LEGO Star Wars II: La trilogia originale
- LEGO Star Wars: La saga completa
- The Emperor's Court (come ologramma)
- Tall Tales (fonte canonica ambigua) (in un flashback)
- Star Wars: Adventures in Colors and Shapes (solo citazione)
- Star Wars: The Clone Wars: Republic Heroes (Solo la testa)
Fonti
- Linea di giocattoli Star Wars
- Star Wars: The Roleplaying Game, First Edition
- Star Wars: The Power of the Force (1995)
- Star Wars: Power of the Jedi
- The Essential Guide to Characters
- The Secrets of Star Wars: Shadows of the Empire
- The New Essential Guide to Characters
- Star Wars Miniatures: Rebel Storm
- Star Wars: The Action Figure Archive
- The Official Star Wars Fact File 13 (BOU11-12, Bounty Hunters - Greedo)
- Star Wars: Epic Duels
"Who Is That Alien? Hutts & Rodians" - Star Wars Kids 3
"A New Hope Limited" - Gioco di carte collezionabili Star Wars
"Jabba's Palace Limited" - Gioco di carte collezionabili Star Wars
Greedo nel Databank di SW.com
- The Complete Star Wars Encyclopedia
Gioco di Carte Collezionabili di Star Wars Galaxies – The Nightsister's Revenge