Intercettore Ala-A RZ-1: differenze tra le versioni
(Nuova pagina: {{Ere|new|njo|leg}} {{AstronaviPersonali |imageBG= |image=250px |name=Intercettore Ala-A RZ-1 |hidep= |manufacturer=*Alliance Underground Engineering *[[I...) |
|||
(4 versioni intermedie di 2 utenti non mostrate) | |||
Riga 1: | Riga 1: | ||
+ | {{espandere}} | ||
{{Ere|new|njo|leg}} | {{Ere|new|njo|leg}} | ||
{{AstronaviPersonali | {{AstronaviPersonali | ||
Riga 20: | Riga 21: | ||
|max accel=5.100 G | |max accel=5.100 G | ||
|max speed=1.300 km/h | |max speed=1.300 km/h | ||
− | |engine=2 [[J-77 | + | |engine=2 [[J-77 Event Horizon]] della [[Novaldex]] |
|hyperdrive=1.0 | |hyperdrive=1.0 | ||
|hdrange= | |hdrange= | ||
Riga 30: | Riga 31: | ||
|sensor=[[Unità sensoriale ANs-7e]] della [[Fabritech]] | |sensor=[[Unità sensoriale ANs-7e]] della [[Fabritech]] | ||
|target=*[[Computer di tracciamento ANq 3.6]] della [[Fabritech]] | |target=*[[Computer di tracciamento ANq 3.6]] della [[Fabritech]] | ||
− | *[[Sistema di proiezione olografica IN-344-B | + | *[[Sistema di proiezione olografica IN-344-B Sightline]] |
|navigation=[[Computer di navigazione LpL-449]] | |navigation=[[Computer di navigazione LpL-449]] | ||
|avionics=[[Avionica di controllo di volo Rq9.Z]] della [[Torplex]] | |avionics=[[Avionica di controllo di volo Rq9.Z]] della [[Torplex]] | ||
Riga 75: | Riga 76: | ||
|aliases= | |aliases= | ||
|modules=}} | |modules=}} | ||
+ | |||
+ | L'<b>intercettore Ala-A RZ-1</b> era un [[caccia stellare]] dell'[[Alleanza per la Restaurazione della Repubblica]] e successivamente di altri governi, specialmente conosciuto per essere uno degli intercettori migliori della [[galassia]], più veloce addirittura dell'[[intercettore TIE]]. | ||
+ | |||
+ | ==Caratteristiche== | ||
+ | [[File:Ala-A_RZ-1.jpg|thumb|left|Schema tecnico di un Ala-A RZ-1.]]Con la sua forma a punta di freccia, i grossi motori gemelli e la linea affusolata del cockpit, riusciva a comunicare un’impressione di pura velocità anche parcheggiato negli hangar dell’Alleanza; più veloce che qualsiasi TIE, ben si adattava ad attacchi lampo. | ||
+ | |||
+ | Motori gemelli [[Novaldex]] [[J-77 Event Horizon]] spingevano il piccolo scafo attraverso lo spazio reale, donandogli fenomenale velocità subluce e prestazioni superiori; sebbene il suo computer LPL Microassiale lavorasse duramente per mantenere il caccia manovrabile, solo i migliori piloti potevano trarre il massimo del vantaggio dalla velocità e dal sistema di armamenti dell’Ala-A. | ||
+ | |||
+ | Installati alle estremità delle ali si trovavano due [[cannone laser|cannoni laser]] che potevano esercitare un fuoco linkato anche in elevazione e depressione lungo un arco sessanta gradi, alcuni modelli montavano poi una versione ancora più avanzata di questi cannoni, in grado di ruotare completamente per seguire il bersaglio agganciato dal sistema di puntamento; ad aumentarne la potenza offensiva, in alloggiamenti lungo la sezione posteriore del caccia si trovavano due lanciamissili a concussione. | ||
+ | |||
+ | Dotazione speciale dell’Ala-A era un potente distorsore dei sensori che poteva infliggere vera devastazione sui sistemi di rilevamento dei malcapitati piccoli veicoli che gli si opponevano, questo dispositivo era, però, di fatto inefficace contro mezzi di dimensioni maggiori, finendo con il divenire, peraltro, un rischio in quanto la potente uscita sulle frequenze del distorsore appariva sulla griglia sensoria delle navi capitali come un grosso e allettante radiofaro. | ||
+ | |||
+ | ==Storia== | ||
+ | ===Prima produzione=== | ||
+ | In seguito all’analisi dell’importanza rivestita dalla velocità nella [[Battaglia di Yavin]] e con un occhio di riguardo verso i raffinati modelli di caccia sviluppati dai [[Tammuz-an]], gli sforzi congiunti del [[Generale]] dell’[[Alleanza Ribelle|Alleanza]] [[Jan Dodonna]] e del progettista [[Walex Blissex]] diedero vita al più veloce mezzo impiegato nell’intera [[Guerra Civile Galattica]]: l’Ala-A. | ||
+ | |||
+ | Inizialmente, la produzione fu difficile. L'Alleanza non disponeva dei mezzi necessari per tradurre in pratica un progetto tanto ambizioso. Dodonna e Blissex dovettero fare varie modifiche al progetto iniziale, adattandolo alle disponibilità; gran parte dei caccia vennero inoltre costruiti perlopiù con mezzi di seconda mano e "di fortuna". Successivamente, i due si rivolsero al [[Comando Materiali e Rifornimenti]], riuscendo finalmente ad assemblare l'Ala-A "completo" e a produrne in serie a [[Cardooine]] e [[Chardaan]]. | ||
+ | |||
+ | Entro la [[Battaglia di Endor]], l'Alleanza disponeva comunque di pochissime unità di Ala-A rispetto alle necessità belliche. Dovendo lasciarne diverse indietro per proteggere i mondi ribelli, solo la [[Squadriglia Verde]] poté partecipare allo scontro decisivo. Fu peraltro [[Arvel Crynyd]] che, sacrificando la propria vita, fece schiantare il proprio Ala-A contro il ponte di comando dell'<i>[[Executor]]</i>, l'ammiraglia di [[Darth Vader]], che così si schiantò sulla <i>[[Morte Nera]]</i> esplodendo. | ||
+ | |||
+ | ===Nuove generazioni=== | ||
+ | A seguito della vittoria di Endor, i caccia Ala-A cominciarono ad essere prodotti in serie dalla [[Incom Corporation]] nella nuova versione "Mark II". I caccia giocarono un ruolo molto importante nel successivo corso del conflitto, permettendo ai Ribelli — e, successivamente, alla Nuova Repubblica — di vincere varie battaglie. Per via della loro elevata velocità, spesso erano impiegati anche nelle delicate missioni dei [[Servizi Segreti dell'Alleanza Ribelle|Servizi Segreti dell'Alleanza]]. | ||
+ | |||
+ | Il [[Generale]] [[Garm Bel Iblis]] creò una tattica devastante basata sugli Ala-A, nota appunto come "[[taglio degli Ala-A]]". Secondo la tattica, un gruppo di [[Ala-X]] si sarebbe dovuto avvicinare ad un convoglio imperiale, coprendo un altro gruppo di Ala-A; quindi avrebbe virato, costrigendo gli Imperiali a manovrare essi stessi per contrastarli. A questo punto gli Ala-A avrebbero avuto campo libero per lanciare una pioggia di missili a concussione contro il convoglio, con effetti apocalittici. | ||
+ | |||
+ | La controparte imperiale dell'Ala-A era l'intercettore TIE, la cui mancanza di scudi lo rendeva però complessivamente inferiore. Successivamente l'[[Impero Galattico|Impero]] cercò di sviluppare caccia adeguati per contrastare la minaccia degli Ala-A: il [[TIE Avenger]] ed il [[TIE Defender]] erano sicuramente molto migliori degli Ala-A, ma la [[Flotta Imperiale]] non riuscì mai a dotarsene in gran numero a causa del loro alto costo, insostenibile durante la [[Guerra Civile Imperiale]]. | ||
+ | |||
+ | ===Sostituzione=== | ||
+ | Con il tempo, gli Ala-A vennero sostituiti dagli innovativi [[Ala-E]], che dai loro predecessori ereditavano la velocità e la potenza di fuoco, ma che avevano difese maggiori. In ogni caso, la Repubblica non rinunciò mai all'Ala-A, tanto che diverse squadriglie riapparvero durante la [[Guerra degli Yuuzhan Vong]]. | ||
+ | |||
+ | Altri Ala-A vennero anche rubati ed utilizzati dai pirati spaziali, nonché dalla [[Forza di Difesa Corelliana]] durante la [[Seconda Guerra Civile Galattica]]. | ||
+ | |||
+ | [[Categoria: Classi di caccia stellari dell'Alleanza Ribelle]] | ||
+ | [[Categoria: Classi di caccia stellari della Nuova Repubblica]] | ||
+ | [[Categoria: Classi di caccia stellari dell'Alleanza Galattica]] | ||
+ | [[Categoria: Classi di caccia stellari di Corellia]] |
Versione attuale delle 12:46, 17 mar 2011
L'intercettore Ala-A RZ-1 era un caccia stellare dell'Alleanza per la Restaurazione della Repubblica e successivamente di altri governi, specialmente conosciuto per essere uno degli intercettori migliori della galassia, più veloce addirittura dell'intercettore TIE.
Caratteristiche
Con la sua forma a punta di freccia, i grossi motori gemelli e la linea affusolata del cockpit, riusciva a comunicare un’impressione di pura velocità anche parcheggiato negli hangar dell’Alleanza; più veloce che qualsiasi TIE, ben si adattava ad attacchi lampo.Motori gemelli Novaldex J-77 Event Horizon spingevano il piccolo scafo attraverso lo spazio reale, donandogli fenomenale velocità subluce e prestazioni superiori; sebbene il suo computer LPL Microassiale lavorasse duramente per mantenere il caccia manovrabile, solo i migliori piloti potevano trarre il massimo del vantaggio dalla velocità e dal sistema di armamenti dell’Ala-A.
Installati alle estremità delle ali si trovavano due cannoni laser che potevano esercitare un fuoco linkato anche in elevazione e depressione lungo un arco sessanta gradi, alcuni modelli montavano poi una versione ancora più avanzata di questi cannoni, in grado di ruotare completamente per seguire il bersaglio agganciato dal sistema di puntamento; ad aumentarne la potenza offensiva, in alloggiamenti lungo la sezione posteriore del caccia si trovavano due lanciamissili a concussione.
Dotazione speciale dell’Ala-A era un potente distorsore dei sensori che poteva infliggere vera devastazione sui sistemi di rilevamento dei malcapitati piccoli veicoli che gli si opponevano, questo dispositivo era, però, di fatto inefficace contro mezzi di dimensioni maggiori, finendo con il divenire, peraltro, un rischio in quanto la potente uscita sulle frequenze del distorsore appariva sulla griglia sensoria delle navi capitali come un grosso e allettante radiofaro.
Storia
Prima produzione
In seguito all’analisi dell’importanza rivestita dalla velocità nella Battaglia di Yavin e con un occhio di riguardo verso i raffinati modelli di caccia sviluppati dai Tammuz-an, gli sforzi congiunti del Generale dell’Alleanza Jan Dodonna e del progettista Walex Blissex diedero vita al più veloce mezzo impiegato nell’intera Guerra Civile Galattica: l’Ala-A.
Inizialmente, la produzione fu difficile. L'Alleanza non disponeva dei mezzi necessari per tradurre in pratica un progetto tanto ambizioso. Dodonna e Blissex dovettero fare varie modifiche al progetto iniziale, adattandolo alle disponibilità; gran parte dei caccia vennero inoltre costruiti perlopiù con mezzi di seconda mano e "di fortuna". Successivamente, i due si rivolsero al Comando Materiali e Rifornimenti, riuscendo finalmente ad assemblare l'Ala-A "completo" e a produrne in serie a Cardooine e Chardaan.
Entro la Battaglia di Endor, l'Alleanza disponeva comunque di pochissime unità di Ala-A rispetto alle necessità belliche. Dovendo lasciarne diverse indietro per proteggere i mondi ribelli, solo la Squadriglia Verde poté partecipare allo scontro decisivo. Fu peraltro Arvel Crynyd che, sacrificando la propria vita, fece schiantare il proprio Ala-A contro il ponte di comando dell'Executor, l'ammiraglia di Darth Vader, che così si schiantò sulla Morte Nera esplodendo.
Nuove generazioni
A seguito della vittoria di Endor, i caccia Ala-A cominciarono ad essere prodotti in serie dalla Incom Corporation nella nuova versione "Mark II". I caccia giocarono un ruolo molto importante nel successivo corso del conflitto, permettendo ai Ribelli — e, successivamente, alla Nuova Repubblica — di vincere varie battaglie. Per via della loro elevata velocità, spesso erano impiegati anche nelle delicate missioni dei Servizi Segreti dell'Alleanza.
Il Generale Garm Bel Iblis creò una tattica devastante basata sugli Ala-A, nota appunto come "taglio degli Ala-A". Secondo la tattica, un gruppo di Ala-X si sarebbe dovuto avvicinare ad un convoglio imperiale, coprendo un altro gruppo di Ala-A; quindi avrebbe virato, costrigendo gli Imperiali a manovrare essi stessi per contrastarli. A questo punto gli Ala-A avrebbero avuto campo libero per lanciare una pioggia di missili a concussione contro il convoglio, con effetti apocalittici.
La controparte imperiale dell'Ala-A era l'intercettore TIE, la cui mancanza di scudi lo rendeva però complessivamente inferiore. Successivamente l'Impero cercò di sviluppare caccia adeguati per contrastare la minaccia degli Ala-A: il TIE Avenger ed il TIE Defender erano sicuramente molto migliori degli Ala-A, ma la Flotta Imperiale non riuscì mai a dotarsene in gran numero a causa del loro alto costo, insostenibile durante la Guerra Civile Imperiale.
Sostituzione
Con il tempo, gli Ala-A vennero sostituiti dagli innovativi Ala-E, che dai loro predecessori ereditavano la velocità e la potenza di fuoco, ma che avevano difese maggiori. In ogni caso, la Repubblica non rinunciò mai all'Ala-A, tanto che diverse squadriglie riapparvero durante la Guerra degli Yuuzhan Vong.
Altri Ala-A vennero anche rubati ed utilizzati dai pirati spaziali, nonché dalla Forza di Difesa Corelliana durante la Seconda Guerra Civile Galattica.