Preveggenza

Da SWX | DataBank Italiano su Star Wars - Guerre Stellari.
Battle Precognition.jpg
Preveggenza
Informazioni tecniche
Allineamento

Neutrale

Informazioni storiche
Utilizzatori noti
Affiliazione
"Chi ha il miglior senso del pericolo?"
Mara Jade[fonte]

La preveggenza era un potere neutrale della Forza.

L'abilità di prevedere fatti che devono ancora accadere era una qualità comune a quasi tutti i sensibili alla Forza e si manifestava sotto forma di visione della Forza oppure aiutava il Jedi ad anticipare le mosse di un nemico. Cornor Jax si allenò in quest'arte. Il vecchio Maestro di Plo Koon, Tyvokka era famoso per possedere poteri di preveggenza particolarmente sviluppati.

Preveggenza da battaglia

La preveggenza da battaglia era una variante del potere di preveggenza che permetteva a chi lo utilizzava di percepire il fluire della Forza. La Padawan Tallisibeth Enwandung-Esterhazy era conosciuta per questo potere. Il Cavaliere Jedi Revan e l'Esule Jedi pure possedevano questa capacità e l'Esule la apprese da Brianna. Anche Darth Bane aveva una naturale capacità di utilizzare la preveggenza, anche prima di essere addestrato come Sith. Il sergente dei Corpi d'Assalto Imperiali Nova Sithl possedeva un'abilità simile, da lui definita "lampeggìo", segno latente della sua sensibilità alla Forza. Grazie ad essa, Sithl poteva anticipare le mosse degli avversari, fatto questo che faceva di lui un formidabile campione di Teräs Käsi.

Gli Echani erano capaci di usare una variante di questo potere, che traevano non dalla Forza ma dall'istinto del guerriero. I guerrieri Echani più abili erano in grado di prevedere le battaglie e perfino l'esito di una guerra.

Blink

Blink era la variante della preveggenza posseduta da Nova Sithl, che in realtà era una manifestazione della sua sensibilità latente alla Forza. Questo potere permise al sergente delle truppe d'assalto imperiali di prevedere le azioni degli altri in combattimento.

Vedi anche

Presente in

Fonti