Prima Battaglia di Gelgelar

Da SWX | DataBank Italiano su Star Wars - Guerre Stellari.
Preceduta da

Missione a Ruul

Seguita da
Prima battaglia di Gelgelar
Conflitto

Guerra Civile Galattica - campagna di Diffusione della Ribellione

Data

3 ABY

Luogo

Sistema di Gelgelar

Esito

Vittoria imperiale, ritirata ribelle dal settore di Elrood

Schieramenti

Impero Galattico

Alleanza per la Restaurazione della Repubblica

Comandanti

Capitano del Rage

Sconosciuti

Forza
Perdite
  • Alcune Cannoniere
  • Alcuni Intercettori
  • Molti caccia stellari TIE/In
  • Molti bombardieri TIE/sa
  • Hormuuz (catturata dalle forze imperiali)
  • Tutti i Container Classe-A (catturati dalle forze imperiali)
  • Molti Z-95

La Prima battaglia di Gelgelar fu una battaglia che vide l'evacuazione della base ribelle locale e il conseguente ritiro delle forze dell'Alleanza dal settore di Elrood al settore di Airam. Segnò anche i primi passi della Task Force Vengeance per pacificare il settore di Airam ed eliminare qualsiasi presenza ribelle in esso.

La battaglia

Dopo aver ottenuto gli ordini dell'Ammiraglio Senn per la formazione della Task Force Vengeance , l'Alleanza sapeva che era solo questione di tempo prima che le loro attività nel settore di Elrood sarebbero cadute vittima di un colpo secco da parte dell'Impero.

I preparativi andarono bene e le squadriglie Rogue e Oro vennero messe in costante veglia, pattugliando le zone circostanti alla Piattaforma XQ5. Alcuni trasporti medi GR-75 vennero assegnati all'evacuazione del personale della base.

Anche se ciò che venne progettato come un ritiro ordinato divenne ben presto una battaglia per la sopravvivenza stessa dei trasporti e della base.

La prima ondata di attaccanti era composta Cannoniere d'Assalto che partirono con un attacco di siluri contro la piattaforma. Vennero presto raggiunti dallo Star Destroyer di classe Victory Stormhawk, che dispiegò immediatamente i caccia per affrontare gli Z-95 ribelli.

A peggiorare le cose, lo Star Destroyer di classe Imperial Rage arrivò nel sistema e sbarcò la Squadriglia Avenger che pilotava degli intercettori TIE e un gruppo di volo separato composto da bombardieri TIE/sa, così come opportunamente bloccò il vettore di uscita delle navi d'evacuazione.

La Squadriglia Rogue riuscì a svolgere il suo ruolo nella superiorità spazio e riuscì a resistere al fuoco abbastanza a lungo da permettere alla navetta di comando Raven e ai tre trasporti medi di fuggire.

Conseguenze

La base a Gelgelar era una risorsa vitale per l'Alleanza, fungendo da stazione spaziale ospedale per le sue forze presenti nel settore di Elrood. La perdita della base rese i trattamenti difficili e alcune delle forniture dell'Alleanza dovettero essere lasciate nella fretta.

L'arrivo della Task Force Vengeance complicò ulteriormente le cose e richiese all'Alleanza di ritirarsi completamente nel remoto settore di Airam.

Presente in