Ruul
- "Sembra proprio che l’Impero abbia ridotto questo posto a una discarica..."
- ―Tyr Taskeen[fonte]
Ruul era una delle lune di Sriluur e, fino alle Guerre dei Cloni, fu possedimento personale della dinastia Bulq. Mondo lussureggiante di giardini tropicali, era sede della residenza di famiglia e fu il luogo di nascita di Sora Bulq. Dopo la sua morte, il pianeta finì sotto l’Impero Galattico, che importò prigionieri Umani per avviare una massiccia attività di estrazione mineraria.
Storia

Dopo che Sora fu ucciso da Quinlan Vos sul finire del conflitto, il patrimonio familiare dei Bulq venne rilevato dalla Repubblica Galattica o forse direttamente dall’Impero Galattico. Ad ogni modo, attorno allo 0 ABY, il pianeta era possedimento imperiale e veniva sfruttato intensamente come fonte di materie prime minerali e come piattaforma per il deposito e la ritrasmissione di dati informatici. Divenne anche sito del Centro Detentivo Tarkin, un carcere imperiale di massima sicurezza.
In quello stesso anno, il Gran Generale Malcor Brashin e il Capitano Brenn Tantor raggiunsero il sistema di Sriluur e scoprirono che l’ elaboratore primario di Ruul era finito nelle grinfie dell’ Alleanza Ribelle. Nello scontro che seguì - ricordato semplicemente come la Battaglia di Ruul - Tantor recuperò il complesso e alcune importanti informazioni sui movimenti della Ribellione.Nel periodo della Battaglia di Hoth, su Ruul esplose una rivolta e il Maggiore Dellis Tantor dell’Intelligence Imperiale fu incaricato di sedarla. La missione di Tantor, però, era solo una copertura per consentirne l’arresto, cosicché i moti insurrezionali erano ancora nel vivo quando Brenn Tantor ritornò su Ruul parecchi mesi dopo la scomparsa del fratello. Brenn liberò Beri Tulon mentre questi veniva scortato al Centro Detentivo Tarkin, quindi condusse un raid contro la centrale informatica delle Pianure Sonanti per recuperare i codici dei campi collaudo di Trasse.
Presente in
- Jedi: Mace Windu
- Order 66: A Republic Commando Novel (solo citazione)
- Star Wars: Force Commander (prima apparizione)
- Star Wars Galaxies (solo citazione)