Template:Pagina principale/Vetrina: differenze tra le versioni

Da SWX | DataBank Italiano su Star Wars - Guerre Stellari.
Riga 4: Riga 4:
 
|-
 
|-
 
|}
 
|}
[[Immagine:Forza_1.jpg|right|thumb|La spinta, una manifestazione fisica della Forza.]]
+
[[File:clone-troopers-soldati-clone.jpg|250px|right]]
{{Quote|Beh, la Forza è quella che dà al Jedi la possanza. È un campo energetico creato da tutte le cose viventi. Ci circonda, ci penetra. Mantiene unita tutta la galassia.|[[Obi-Wan Kenobi]]|Star Wars Episodio IV: Una nuova speranza}}
+
{{Quote|Faranno bene il loro lavoro. Ve lo posso garantire.|[[Jango Fett]]|Star Wars Episodio II: L'attacco dei cloni}}
  
'''La Forza''' era un campo energetico che collegava tutte le cose viventi della [[galassia]]. Il [[potere della Forza]] poteva essere usato da individui [[sensibile alla Forza|sensibili]] ad essa, un potere che derivava e scaturiva dai [[midi-chlorian]]. La Forza aveva molti nomi. I [[Lasat]], ad esempio, erano soliti chiamarla '''la Ashla''' e la descrivevano come "lo spirito della galassia".
+
I '''soldati clone''' (o '''clone troopers''') furono un esercito di [[clone|cloni]] umani geneticamente modificati, creato con il solo scopo di sostenere la [[Repubblica Galattica]] contro la [[Confederazione dei Sistemi Indipendenti]] nello scontro passato alla storia come le [[Guerre dei Cloni]]. Prodotti e allevati nelle città di [[Kamino]], i soldati clone si rivelarono presto uno dei più efficenti apparati militari mai apparsi nella [[galassia]], non solo per il loro addestramento singolare, quanto piuttosto per la loro straordinaria lealtà alla Repubblica Galattica e al loro leader, il [[Cancelliere Supremo]] [[Palpatine]]. Quando la Repubblica fu riorganizzata in [[Impero Galattico]] e venne eseguito l'[[Ordine 66]], i cloni, un tempo fedeli compagni dei [[Jedi]], gli si rivoltarono contro sterminandoli in gran numero. In seguito, i cloni divennero parte del corpo degli [[assaltatore|assaltatori]] dell'Impero. Per via del loro sviluppo accelerato, vennero ritirati e sostituiti con reclute alcuni anni prima della [[Battaglia di Yavin]].
  
La [[Forza Vivente]] rappresentava le energie di tutti gli esseri viventi e quelle energie alimentavano la [[Forza Cosmica]], che teneva insieme la galassia e comunicava agli individui attraverso i [[midi-chlorian]]. Le due principali organizzazioni che attingevano al potere della Forza erano l'[[Ordine Jedi]] e i [[Sith]].
+
L'origine dei soldati clone va fatta risalire a prima dell'[[Invasione di Naboo|incidente di Naboo]], quando il [[Maestro Jedi]] [[Sifo-Dyas]], convinto che la galassia sarebbe stata presto sconvolta dalla guerra, suggerì al Consiglio Jedi la creazione di un esercito che difendesse la Repubblica. Quando la sua mozione fu respinta, contattò in segreto i [[Kaminoani]], una razza specializzata nella creazione di cloni, affinchè potessero creare questo esercito. Tuttavia, poco dopo, Sifo-Dyas fu ucciso dal [[Sindacato dei Pike]] su commissione dei Sith, che ben presto si fecero carico del progetto dei soldati clone. Così, [[Darth Tyranus]], l'apprendista di [[Darth Sidious]], ingaggiò il [[cacciatore di taglie]] [[Jango Fett]] affinchè diventasse la matrice genetica per l'esercito di cloni.  
  
L'uso della Forza forniva un gran numero di [[potere della Forza|poteri speciali]], come l'abilità di percepire attacchi imminenti, [[spinta con la Forza|spingere]] e [[telecinesi|sollevare]] oggetti, influenzare i pensieri degli altri tramite il [[trucco mentale]], e persino [[visione della Forza|vedere il futuro]] o [[spirito della Forza|mantenere la propria coscienza]] anche dopo la morte. I seguaci del [[lato oscuro]] potenti nella Forza potevano evocare [[fulmini di Forza|fulmini]] dalle punte delle dita. I [[Jedi]] insegnavano ai [[piccolo Jedi|bambini]] che la Forza poteva essere usata per molti scopi, come per protezione, persuasione, saggezza, manipolazione della materia ed eseguire azioni fisiche altrimenti impossibili.
+
Prima di iniziare il processo di gestazione, i Kaminoani manipolarono il genoma di Fett, in modo che i cloni crescessero più velocemente e più inclini ad obbedire agli ordini. La crescita accelerata fu necessaria per creare dei cloni maturi in metà del tempo che serviva ad un essere umano per raggiungere la maturità. Inoltre, i cloni furono ulteriormente modificati per renderli meno indipendenti e più docili rispetto alla matrice originale. Erano anche progettati per essere in grado di pensare creativamente, cosa che li rendeva superiori ai droidi da battaglia (almeno secondo il [[Primo Ministro (Kamino)|Primo Ministro di Kamino]], [[Lama Su]]). Inoltre, Fett richiese che uno dei cloni rimanesse inalterato, così che potesse adottarlo e crescerlo come un [[Boba Fett|figlio]].
  
Certi individui non sensibili alla Forza spesso dubitavano della sua esistenza. Ad esempio, [[Han Solo]] rispose a [[Luke Skywalker]] affermando ''"non ho visto niente che mi abbia convinto che esiste un’unica, onnipossente Forza che controlla tutto quanto"''. Le avventure di Solo con Luke, tuttavia, lo portarono in seguito a cambiare opinione. Anche alcuni ufficiali Imperiali non credevano nella Forza durante il regno dell'Impero, questo portò ad alcuni di essi, fra cui [[Conan Antonio Motti]], a vedere [[Darth Vader]] come nient'altro che uno stregone e le vie della Forza come "un'antica religione". Tuttavia, ufficiali di alto rango come il [[Gran Moff]] [[Wilhuff Tarkin]] che avevano vissuto le [[Guerre dei Cloni]], sapevano che il potere della Forza era reale, credevano semplicemente che i [[Jedi]] fossero estinti e che Vader fosse l'ultimo in grado di usarlo.
+
'''[[Soldato clone|Continua a leggere...]]'''
 
+
'''[[La Forza|Continua a leggere...]]'''
+
 
{{FAfooter}}
 
{{FAfooter}}
 
<noinclude>[[Categoria:Templates per la pagina principale|Vetrina]]</noinclude>
 
<noinclude>[[Categoria:Templates per la pagina principale|Vetrina]]</noinclude>

Versione delle 13:56, 15 ott 2016

Swx icon vetrina.png In vetrina
Clone-troopers-soldati-clone.jpg
"Faranno bene il loro lavoro. Ve lo posso garantire."
Jango Fett[fonte]

I soldati clone (o clone troopers) furono un esercito di cloni umani geneticamente modificati, creato con il solo scopo di sostenere la Repubblica Galattica contro la Confederazione dei Sistemi Indipendenti nello scontro passato alla storia come le Guerre dei Cloni. Prodotti e allevati nelle città di Kamino, i soldati clone si rivelarono presto uno dei più efficenti apparati militari mai apparsi nella galassia, non solo per il loro addestramento singolare, quanto piuttosto per la loro straordinaria lealtà alla Repubblica Galattica e al loro leader, il Cancelliere Supremo Palpatine. Quando la Repubblica fu riorganizzata in Impero Galattico e venne eseguito l'Ordine 66, i cloni, un tempo fedeli compagni dei Jedi, gli si rivoltarono contro sterminandoli in gran numero. In seguito, i cloni divennero parte del corpo degli assaltatori dell'Impero. Per via del loro sviluppo accelerato, vennero ritirati e sostituiti con reclute alcuni anni prima della Battaglia di Yavin.

L'origine dei soldati clone va fatta risalire a prima dell'incidente di Naboo, quando il Maestro Jedi Sifo-Dyas, convinto che la galassia sarebbe stata presto sconvolta dalla guerra, suggerì al Consiglio Jedi la creazione di un esercito che difendesse la Repubblica. Quando la sua mozione fu respinta, contattò in segreto i Kaminoani, una razza specializzata nella creazione di cloni, affinchè potessero creare questo esercito. Tuttavia, poco dopo, Sifo-Dyas fu ucciso dal Sindacato dei Pike su commissione dei Sith, che ben presto si fecero carico del progetto dei soldati clone. Così, Darth Tyranus, l'apprendista di Darth Sidious, ingaggiò il cacciatore di taglie Jango Fett affinchè diventasse la matrice genetica per l'esercito di cloni.

Prima di iniziare il processo di gestazione, i Kaminoani manipolarono il genoma di Fett, in modo che i cloni crescessero più velocemente e più inclini ad obbedire agli ordini. La crescita accelerata fu necessaria per creare dei cloni maturi in metà del tempo che serviva ad un essere umano per raggiungere la maturità. Inoltre, i cloni furono ulteriormente modificati per renderli meno indipendenti e più docili rispetto alla matrice originale. Erano anche progettati per essere in grado di pensare creativamente, cosa che li rendeva superiori ai droidi da battaglia (almeno secondo il Primo Ministro di Kamino, Lama Su). Inoltre, Fett richiese che uno dei cloni rimanesse inalterato, così che potesse adottarlo e crescerlo come un figlio.

Continua a leggere...