Arkania

Da SWX | DataBank Italiano su Star Wars - Guerre Stellari.
Arkania 1.jpg
Arkania
Dati astrografici
Regione

Le Colonie

Settore

Spazio Sith

Sistema

sistema di Perave

Sole/i

Olim

Periodo di rotazione

18 ore standard

Periodo di rivoluzione

277 giorni locali

Struttura fisica
Tipo

pianeta di tipo terrestre

Atmosfera

miscela respirabile

Ecosistema
Clima

clima desertico freddo, clima nivale

Terreno principale

tundra temperata

Creature indigene
Luoghi d'interesse
Società, economia, politica
Specie autoctone
Specie immigrate
Lingua ufficiale

linguaggio arkaniano

Governo

meritocrazia corporativa

Popolazione

fra 250 e 300 miliardi

Città principali

Adascopolis, Novania, Trade City, Kanti

Esportazioni

diamanti, gemme, prodotti ad alta tecnologia

Affiliazione

Arkania era un freddo pianeta della Regione delle Colonie, mondo adottivo della razza degli Arkaniani.

Caratteristiche

Arkania era coperto da tundra ed era ricco di diamanti ed altri minerali preziosi. Gli Arkaniani li raccoglievano per potenziare i collegamenti con gli altri pianeti e per affinare la loro tecnologia.

Società

Campo minerario arkaniano.

Famoso per le città architettura ricercata e come sede di fiorenti scali del commercio galattico, Arkania doveva la sua fama principalmente ai ricchi giacimenti di gemme. La sua popolazione rimase scarsa per secoli, finchè ad un tratto non vi fu un boom nelle nascite. Molti cittadini erano minatori, e la popolazione era stimata sui 250-300 miliardi, anche se la cifra esatta non fu mai determinata.

Gli esponenti della razza degli Arkaniani erano noti per i loro progressi nell’esplorazione spaziale, nella tecnologia e nella scienza, progressi concretizzatisi in prodotti di prima qualità come l’armatura arkaniana e gli scudi d’energia.

Questi esseri, però, erano ben conosciuti anche per la loro arroganza, dimostrata a più riprese presso il Senato Galattico, dove intervenivano sovente in favore unicamente del loro pianeta; anche dopo la caduta di Palpatine, Arkania non venne mai a far parte della Nuova Repubblica.

Fra le massime punte della cultura scientifica planetaria vi era la Arkaniana Microtecnologie, in apparenza una ditta farmaceutica, in realtà una vera e propria lobby di ricerca genetica; come gli Arkaniani che l’avevano fondata, la Arkaniana Microtecnologie era ostile agli stranieri, tanto che le sue pratiche di sicurezza erano incentrate sull’allontanamento (o l’eliminazione fisica) dei non-Arkaniani. Ciò rendeva pressoché impossibile l’accesso di forestieri ai locali, a meno di specifiche autorizzazioni.

Il pianeta era l'habitat naturale delle meduse arkaniane e del grande rettile conosciuto come drago arkaniano, considerato da alcuni semi-senziente.

Il latte dolce arkaniano era piuttosto conosciuto nella gastronomia galattica, soprattutto a causa dell’alto tasso alcolico.

Storia

Arkania nel 4.000 BBY.

Grande Guerra Sith

Originariamente parte dell’Impero Sith, Arkania era un pianeta pervaso dal lato oscuro: per questo motivo, durante la Grande Guerra Sith era tenuto sotto stretta sorveglianza dal Gran Maestro Arca Jeth; fu qui che egli addestrò i giovani Ulic Qel-Droma e Cay Qel-Droma, e il Twi'lek Tott Doneeta.

Tarda era repubblicana

Attorno al 50 BBY, i Rinnegati Arkaniani tentarono di rovesciare il Dominion Arkaniano con l’aiuto di un esercito di cyborg. Il piano non ebbe successo e il Governo si impadronì di questa nuova tecnologia, rivalutandola positivamente.

Guerre dei Cloni

All'epoca delle Guerre dei Cloni, su Arkania fu installato un centro di clonazione terapeutico, con lo scopo di sviluppare organi di rimpiazzo e cure per malattie potenzialmente mortali. Parallelamente, la Arkaniana Microtecnologie ambiva a produrre un soldato clone meno costoso per la Repubblica, attraverso nuovi metodi di sviluppo genetico.

Era imperiale

Rimasta nell'oblio per molti anni, questa tecnologia fu riscoperta dell'Imperatore Palpatine e impiegata per crescere cloni sensibili alla Forza dal materiale genetico di Sa Cuis, nel tentativo di assembrare un piccolo esercito di Jedi Oscuri. Con questi metodi innovativi si poteva produrre un clone maturo in meno di un anno.

Invasione Vong

La sua posizione nella regione delle Colonie rese Arkania vulnerabile all'avanzata degli Yuuzhan Vong. Il pianeta fu impiegato dagli invasori come base strategica per accedere alla Via Hydiana, alla Rotta Commerciale Perlemiana e a molti altri mondi delle Colonie.

Presente in

Fonti