Battaglia di Bastion

Da SWX | DataBank Italiano su Star Wars - Guerre Stellari.
Il soggetto di questa voce è apparso nell'era del Nuovo Ordine Jedi.

Data: 28 ABY
Luogo: orbita di Bastion
Conflitto: Guerra degli Yuuzhan Vong
Contendenti: Resti dell'Impero, Nuovo Ordine Jedi VS Impero Vong
Risultato: vittoria dell'Impero Vong

La Battaglia di Bastion fu la prima battaglia combattuta fra i Resti dell'Impero e le forze dell'Impero Vong.

Svolgimento

I Resti dell'Impero, dopo la sconfitta subita ad Ithor al fianco delle forze della Nuova Repubblica, si erano ritirati dalla guerra contro gli Yuuzhan Vong, preferendo retrocedere a proteggere il proprio territorio. Erano passati ormai tre anni dalla Battaglia di Ithor, e pareva che i Vong non fossero per nulla interessati allo Spazio Imperiale. Quando gli invasori extragalattici cominciarono a riscuotere numerose vittorie, però, l'entourage imperiale dovette ricredersi.

L'attacco contro Bastion giunse totalmente inaspettato. Il Comandante B'shith Vorrik, a capo delle forze Yuuzhan Vong impegnate nell'operazione, sapeva che l'Impero non si sarebbe aspettato un attacco proprio in quel momento e proprio contro la sua capitale. Effettivamente, le forze di Vorrik in poco tempo distrussero le difese planetarie e costrinsero la flotta ad arretrare.

Il Grand'Ammiraglio Pellaeon si mise prontamente a capo della flotta e portò la Chimaera all'avanguardia nello scontro, cercando di ribaltare le sorti della battaglia a proprio favore. Dopo un iniziale contrattacco ben riuscito, la flotta imperiale fu nuovamente allontanata da un poderoso assalto di sciami di grutchin. La perdita di non pochi incrociatori indusse Pellaeon a preparare l'evacuazione di Bastion e la ritirata della flotta.

Nel mezzo della battaglia, Luke Skywalker, Mara Jade e altri Jedi giunsero a bordo della Jade Shadow. Appena i Jedi ingaggiarono battaglia contro i Vong, Luke si diresse verso la gigante gassosa dove orbitavano la Chimaera e il Superior, il suo Star Destroyer di scorta. Egli riferì a Pellaeon l'ubicazione di alcuni yammosk dei Vong, ma poi fu costretto a ritirarsi assieme agli altri Jedi.

Successivamente, la Chimaera tentò una sortita per poter completare la ritirata. Il Superior fu gravemente danneggiato e Pellaeon ne ordinò l'evacuazione, ma ora la sua nave era senza copertura. Approfittandone, gli Yuuzhan Vong sguinzagliarono un gran numero di coralskipper, che distrussero gran parte del ponte di comando dello Star Destroyer, ferendo gravemente lo stesso Grand'Ammiraglio.

Un giovane ufficiale imperiale riuscì a salvare Pellaeon e a portarlo a bordo della fregata medica Widowmaker che aveva raccolto i superstiti del Superior; grazie al sacrificio di una dozzina di TIE Fighter, che protessero la fregata dalle forze nemiche, questa riuscì a saltare nell'iperspazio. Successivamente, le restanti navi imperiali completarono la ritirata, dirigendosi al randez-vouz di Yaga Minor.


Battaglie della Guerra degli Yuuzhan Vong
Osarian · Helska IV · Sernpidal · Dubrillion · Helska IV · Birgis
Artorias · Dubrillion · Dantooine · New Holgha · Garqi · Ithor · Obroa-skai
Ord Mantell · Bilbringi · Gyndine · Tynna · Fondor · Kalarba · Sriluur
Druckenwell · Rodia · Falleen · Nal Hutta · Kubindi · Duro
White dwarf · Yavin IV · Sernpidal · Yag'Dhul · Vortex · Froz
Arkania · Myrkr · Talfaglio · Borleias · Reecee · Eclipse
Black Bantha · Coruscant · Hapes · Borleias · World-Well · Obroa-skai
Far Thunder · Ylesia · Duro · Wayland · Bimmisaari · Gyndine
Nal Hutta · Ebaq 9 · Bastion · Borosk · Yaga Minor · Galantos · Bakura
Zonama Sekot · Esfandia · Duro · Fondor · Bilbringi · Mandalore
Ord Mantell · Gyndine · Gyndine · Tholatin · Selvaris · Caluula
Mon Calamari · Corulag · Yuuzhan'tar