Caccia stellare TIE/LN

Da SWX | DataBank Italiano su Star Wars - Guerre Stellari.
Yoda 10.JPG

Maestro Qui-Gon, altro da dire tu hai?

E' stato richiesto un approfondimento di questa voce.

Per favore, migliora questa voce rispettando le linee guida del DataBank e rimuovi questo avviso una volta terminato il lavoro.

Il soggetto di questa voce è apparso nell'era dell'ascesa dell'Impero.Il soggetto di questa voce è apparso nell'era della Ribellione.Il soggetto di questa voce è apparso nell'era della Nuova Repubblica.Il soggetto di questa voce è apparso nell'era del Nuovo Ordine Jedi.Il soggetto di questa voce è apparso nell'era Legacy.
TIEln.jpg
caccia stellare TIE/ln
Note di fabbricazione
Produttore

Sienar Fleet Systems[1]

Serie

serie TIE

Modello

caccia stellare a motori ionici gemelli

Tipo

caccia stellare[1]

Note tecniche
Lunghezza

6.3 metri[2]

Accelerazione massima

4100 G

Velocità atmosferica massima

1200 km/h[2]

Unità motrici
Sistema di iperguida

No[1]

Alimentazione
Scudi

No (solo su commissione)[1]

Corazza

scafo in lega di titanio (15 RU)

Sensori

TAG multiraggio S-c3.8 SFS

Sistemi di puntamento

computer di mira T-s8 SFS

Avionica

sistema avionico F-3.2 SFS

Armi

2 cannoni laser L-s1 SFS [2]

Gusci(o) di salvataggio

Seggiolino eiettabile[5]

Equipaggio

Standard:

Caccia modificati adottati dall'Alleanza Ribelle:

Passeggeri

No

Capacità di carico

65 kg[2]

Autonomia

2 giorni

Supporto vitale

None[1]

Sistemi di comunicazione
Utilizzo
Ruoli

caccia multiuso di superiorità spaziale

Epoche
Esordio

18 BBY[7]

Affiliazione
"Arrivano, 3x220!"
Capo Oro durante la Battaglia di Yavin[fonte]

Caccia stellare monoposto a corto raggio, il caccia TIE di linea (o TIE/ln), al secolo caccia TIE, era il veicolo predefinito dell’Aviazione Imperiale. Sprovvisto di motivatore d'iperguida, necessitava di basi di lancio e navi di grosse dimensioni per il trasporto e lo schieramento in battaglia. Il TIE/ln era il successore del caccia T.I.E., primo veicolo della serie, sviluppato negli ultimi giorni della Repubblica Galattica.

Caratteristiche

L’impiego tipico dei TIE era in massicce azioni di attacco: nugoli di caccia schizzavano come insetti dagli hangar delle navi imperiali per evitare il fuoco della contraerea. Veloci e maneggevoli (a spese della resistenza della struttura portante), potevano essere distrutti anche da un colpo di striscio. L’armamento di serie consisteva di due cannoni laser a fuoco congiunto situati nella parte inferiore della tradizionale cabina sferica.

Sebbene i TIE costituissero una sfida formidabile per mezzi civili e pirateschi, i migliori piloti dell'Alleanza Ribelle non avevano difficoltà ad averne ragione in combattimento, grazie al loro cavallo di battaglia, il caccia stellare Ala-X T-65. Al culmine della Guerra Civile Galattica, l'Imperatore decise che era ora di ampliare l'arsenale TIE, cosicché Raith Sienar si mise al lavoro per progettare veicoli avanzati, come il rapidissimo intercettore TIE/in e il minaccioso bombardiere TIE/sa.

Una coppia di pannelli solari esagonali forniva energia ad un sistema di propulsione unico nel suo genere: gas ionizzati venivano eccitati da microacceleratori di particelle fino ad una ragguardevole frazione della velocità della luce ed erano successivamente espulsi dai postbruciatori per generare la spinta. Il flusso ionico poteva essere direzionato lungo ogni possibile vettore, fattore che determinava l’incredibile velocità e manovrabilità del caccia; questo tipo di motori, infine, aveva meno parti in movimento di altri sistemi di propulsione, quale quello impiegato dagli Ala-X ad esempio, e dunque necessitava di una attività di manutenzione nettamente ridotta.

Le unità TIE erano normalmente organizzate in stormi, ognuno composto da 72 caccia, ovvero la quantità imbarcabile in uno Star Destroyer di classe Imperial; ogni stormo era poi suddiviso in sei squadriglie da dodici caccia ciascuno, usualmente divisi per modello. A sua volta, ogni squadriglia era suddivisa in tre gruppi di volo di quattro caccia ciascuno. Ultimi erano gli ’elementi’, squadre composte da due soli veicoli, che erano la più piccola unità di caccia impiegata dall'Aviazione Imperiale.

La produzione dei TIE era estremamente automatizzata e modulare, caratteristiche necessarie per garantire alla Sienar di poter coprire i bisogni dell’insaziabile macchina di guerra dell’Imperatore. Tra i vari modelli si annoveravano il ricognitore TIE/rc (attrezzato con sofisticati sensori e apparecchi di comunicazione, per missioni di esplorazione e pattugliamento), il TIE/fc (equipaggiato di accurati sistemi di controllo del fuoco ed acquisizione dei bersagli, per massicci bombardamenti orbitali o spaziali) e il TIE/gt (dallo scafo ingrandito per ospitare artiglieria pesante).

Note e riferimenti