Pianeta/Legends

Da SWX | DataBank Italiano su Star Wars - Guerre Stellari.
Questa pagina contiene informazioni che sono considerate Legends.
Clicca qui per leggere la versione Canon.Questo articolo riguarda la versione Legends di questo soggetto.
Un pianeta
"Si può descrivere un pianeta come un unico organismo, un essere vivente con uno scheletro di pietre e un cuore di roccia fusa. Le specie che lo abitano, piante e animali, dai microbi agli esseri giganteschi, sono i suoi organi, simbionti e parassiti interni."
Vergere[fonte]

Un pianeta, spesso detto anche mondo, era un corpo celeste in orbita intorno a una stella o un sistema binario di esse. La peculiarità dell'orbita era quella di essere indipendente da quelle di altri corpi celesti della stessa zona, con l'eccezione di quelli che risentivano in modo significativo della gravità del pianeta stesso, come per esempio le lune. Una o più lune potevano essere in orbita intorno a un pianeta, in numero variabile da nessuna a più di una decina, fino ad arrivare al caso estremo delle centinaia di lune del pianeta Iego; queste non erano considerate pianeti in senso stretto, anche se a volte raggiungevano dimensioni conisderevoli ed avevano una popolazione maggiore a quella del pianeta intorno a cui orbitavano (che poteva essere anche inadatto alla vita e quindi disabitato).

Nella galassia vi erano fondamentalmente due tipi di pianeti: i giganti gassosi e i pianeti rocciosi. Non tutti i pianeti esistenti erano però abitabili e questo fatto dipendeva soprattutto dall'atmosfera e dall'inclinazione dell'asse planetario, che influiva sul clima e di conseguenza sull'ambiente. Questi infatti variavano notevolmente da un pianeta a un altro, definendo quali specie potevano svilupparvisi: pianeti completamente coperti da distese oceaniche (come Manaan, Dac, Kamino) o da fitte foreste (tra cui Kashyyyk e Felucia), immersi nel gelo perenne e totalmente ghiacciati (per esempio Hoth) oppure desertici e aridi (come Tatooine, Geonosis e Korriban). Non mancavano però ambienti meno estremi, in cui le varie componenti di terra, acqua, montagne e clima si mishiavano in modo più armonioso, rendendo pianeti come Alderaan, Corellia, Naboo o Dantooine dei luoghi ben vivibili. Per quanto riguardava invece l'atmosfera, i pianeti adatti alla vita ne avevano una di Tipo 1, a base di ossigeno e azoto. I giganti gassosi, formati da strati di gas, non erano facilmente abitabili e spesso fungevano da siti per la raccolta di risorse per l'industria (come il gas Tibanna di Bespin).

Vedi anche