Tallaan
Tallaan era un pianeta nella Regione dei Mondi Liberi del Settore Tapani alla confluenza del Passaggio di Giju, della Procopian Shipping Lane e del Bypass di Shapani. Il pianeta era conosciuto principalmente per la sua produzione di navi stellari.
Tallaan era inoltre un membro votante della Lega dei Mondi Liberi Tapani.
Cultura
La popolazione di Tallaan era caratterizzata dall'indipendenza mentale e trattava i nobili vicini e gli altri titoli ereditari con una cortesia educata. Inoltre si offendeva se si insinuava che il loro mondo aveva ottenuto la sua ricchezza soltanto per la sua posizione perfetta per intercettare le rotte commerciali e preferiva accreditare il proprio successo alla forte etica del lavoro del suo popolo.
Governo
Il Governo di Tallaan consisteva nella Commissione del Commercio, un consiglio che eleggeva uno dei suoi in qualità di Primo Dirigente per guidare il pianeta. Anche se sulla carta i consiglieri rappresentavano le persone del loro elettorato, il più delle volte passavano il loro tempo e spendevano le loro energie per seguire le esigenze dei vari interessi aziendali nelle rispettive comunità. Il Ministero del Commercio Orbitale era ampiamente considerato come l'amministrazione più potente di Tallaan grazie alla sua vigilanza sulle stazioni orbitali, sui cantieri navali e sulle varie operazioni commerciali ad essi associati, come ad esempio la massiccia parte dei cantieri di Tallaan usati da parte del governo Thyferrano per ispezionare il bacta trasportato, che per legge non si poteva fare nello spazio Thyferrano.
Esercito
Poiché era il sistema più potente e strategicamente posizionato nei Mondi Liberi, Tallaan aveva di conseguenza il più grande esercito planetario nel settore e in effetti aveva una delle più grandi flotte planetarie in tutte le Colonie; inoltre contribuiva con il maggior numero di navi e di unità alla Marina Comune dei Mondi Liberi. Durante l'ascesa del Nuovo Ordine, la flotta consisteva in dodici fregate d'assalto di classe Tapani e di due trasporti di classe Tapani, ciascuno con una dotazione standard di 40 caccia stellari d'assalto di classe Manta. A riserva di questi c'erano numerose imbarcazioni più piccole tra cui incrociatori leggeri di classe Carrack e corvette. La flotta di caccia stellari comprendeva anche caccia stellari TIE/In, Cannoniere Skipray GAT-12, Z-95 Headhunter e caccia stellari Ala-Y BTL.
Storia
Nel 4.000 BBY i Cantieri Navali Tallaani vennero posti in orbita attorno al pianeta e da quel momento Tallaan sarebbe rimasto un produttore primario di navi stellari attraverso i secoli del governo della Repubblica e mantenne le sue strutture anche durante il regno dell'Imperatore Palpatine.
Dopo la distruzione della prima Morte Nera nello 0 ABY, il New Order Progressive riferì che il Gran Moff Wilhuff Tarkin e il suo staff erano morti in un incidente di navetta presso i cantieri Tallaani piuttosto che a Yavin.
Tallaan era anche la sede del 1° Gruppo di Battaglia d'Assalto Tapani.
Il pianeta non venne attaccato dagli Yuuzhan Vong durante la loro invasione, e, dopo la Prima Battaglia di Coruscant, l'Ammiraglio della Nuova Repubblica Garm Bel Iblis ne fece il suo quartier generale, proteggendo il settore mentre operava indipendente fino allo scontro decisivo a Ebaq 9.
Delle navi provenienti da Tallaan vennero utilizzate in vari scontri che portarono alla fine della Guerra Yuuzhan Vong, in particolare intorno al periodo della Liberazione di Coruscant.
Nel 40 ABY, Tallaan sviluppava e produceva navi da guerra per il governo Bothan, che le utilizzò nella guerra della Confederazione contro l'Alleanza Galattica. Durante il corso della guerra, Tallaan, insieme al resto del Settore Tapani, si unì alla Confederazione.
Presente in
- "Centripetal Drive" - Troll Magazine 2 (prima apparizione)
- Darth Bane: Rule of Two (solo citazione)
- http://images.wikia.com/starwars/images/e/ee/SWAJsmall.jpg "Galaxywide NewsNets" - Star Wars Adventure Journal 3 (prima menzione)
- Destiny's Way (solo citazione)
- The Unifying Force (solo citazione)
- Sacrifice (solo citazione)