Terentatek
- "Il Terentatek è un predatore e noi Jedi siamo le sue prede."
- ―Deesra Luur Jada[fonte]
I terentatek erano belve non-senzienti, che si nutrivano del sangue di individui sensibili alla Forza o dalle caverne fortemente influenzate dal lato oscuro della. Diversi esemplari di queste belve erano poste a custodia dell'ingresso della tomba di Naga Sadow.
Indice
Biologia
I Terentatek assomigliavano sostanzialmente ai rancor, eccezion fatta per un certo numero di grandi aculei presenti sulle spalle e sui fianchi, o piuttosto per le corna ai lati della bocca. Alcune leggende narravano che i terentatek potessero sopravvivere in uno stato d'ibernazione per anni, per fare ritorno quando il lato oscuro si mostrasse in tutta la sua potenza nella Galassia.
Storia

I terentatek comparvero inizialmente su Korriban, ove la forte presenza del Lato Oscuro distorse le loro menti e le loro forme corporee. Alcune fonti, invece, fanno risalire le loro origini agli esperimenti condotti da Exar Kun su Yavin IV, attorno al 3.997 BBY. E' possibile, inoltre, che siano stati creati in seguito a successivi test condotti sui rancor, fino ad assumere la temuta forma finale. Esseri completamente immuni agli attacchi della Forza, furono tra le bestie più pericolose create dai Sith, talmente potenti e pericolosi per i Jedi da essere definiti a volte "Assassini di Jedi".
Durante un evento passato alla storia con il nome di Grande Caccia, molti Jedi vennero inviati in diverse regioni della Galassia per sterminare definitivamente queste bestie. Inviati in a gruppi di due-tre persone, accumunati da un forte Legame di Forza, i Cavalieri riuscivano così a vincere l'influenza oscura delle tane dei terentatek, facendo poi affidamento unicamente alle abilità con la spada, a causa dell'azzeramento dei poteri della Forza causato dagli stessi terentatek. Anche se i Jedi riuscirono a sterminare la maggior parte di queste creature, ogni qual volta il Lato Oscuro ritornava regnare, i teretatek uscivano dal loro stato di ibernazione e tornavano a ripopolare la Galassia. Così accadde negli anni delll'ascesa di Revan, Darth Malak e dell'Imperatore Palpatine.
I Terentatek, oltre che su Korriban, vennero trovati anche su Tatooine, Kashyyyk, Onderon, Tython e Yavin IV. Revan ed i suoi compagni, durante la ricerca della Star Forge, uccisero uno degli ultimi esemplari nelle Terre d'Ombra di Kashyyyk. Quest' esemplare si rivelò molto importante ai fini dei rituali Wookiee. La Spada Cerimoniale Bacca rimase conficcata nella carne dell'animale e fu in seguito riportata agli abitanti del pianeta dal redento Revan. Revan inoltre dimostrò la sua grande abilità uccidendo due terentatek nella tomba di Naga Sadow su Korriban; sullo stesso pianeta era testimoniata la presenza di un' altra bestia all'ingresso della tomba di Ludo Kressh.
Apparizioni
- Shadows and Light
- Star Wars: Knights of the Old Republic (prima apparizione)
- Star Wars: The Old Republic (Concept art)
- Darth Bane: Rule of Two (solo citazione)
- Star Wars: The Clone Wars: The Way of the Jedi (solo citazione)
- Coruscant Nights III: Patterns of Force (solo citazione)