Ki-Adi-Mundi

Da SWX | DataBank Italiano su Star Wars - Guerre Stellari.
Tholme.jpg

La Morte Nera sarà completata entro i tempi previsti...

(LAVORI IN CORSO)

Maestro Tholme si sta attualmente occupando di questa pagina. Quando l'inserimento dell'articolo sarà completo, questo avviso sarà rimosso.

Yoda 12.jpg

Giudichi forse me dalla grandezza?

Questa voce copre un tema importante per la saga di Star Wars e necessita di essere ampliata.

Per favore segui le linee guida del DataBank e porta questa voce al più alto livello di qualità prima di occuparti di schede meno importanti.

Il soggetto di questa voce è apparso nell'era dell'ascesa dell'Impero.
Ki-adi-mundi 1.jpg
Ki-Adi-Mundi
Informazioni biografiche
Pianeta d'origine

Cerea

Nascita

92 BBY, su Cerea

Morte

19 BBY, su Mygeeto

Descrizone fisica
Razza

Cereano

Sesso

Maschile

Altezza

1.98 metri

Capelli 

Bianchi (originariamente biondi)

Occhi 

Grigi

Pelle 

Chiara

Equipaggiamento
Spada laser

Blu, lama singola

Informazioni storiche e politiche
Epoche

Era dell'ascesa dell'Impero

Affiliazione
Maestri noti
Apprendisti noti

Ki-Adi-Mundi, per gli amici Ki-Adi o semplicemente Ki, fu un noto Maestro Jedi del periodo pre-imperiale. Addestrato dalla Donna Oscura e da Yoda, divenne in breve tempo un formidabile Cavaliere Jedi durante la sua giovinezza. Prima di prendere posto al Consiglio dei Jedi, condusse delle indagini per conto dell'Ordine su Cerea e Tatooine, dove incontrò il suo fututro apprendista A'Sharad Hett, e una caccitrice di Jedi, Aurra Sing. A seguito degli eventi su Kamino e Geonosis, nel 22 BBY, Ki-Adi-Mundi divenne generale della nuova macchina bellica della Repubblica. Comandò le sue truppe su molti campi di battaglia, trovandovi la morte alla fine del conflitto, quando venne eseguito l'Ordine 66 e le sue stesse truppe aprirorono il fuoco contro di lui.

Biografia

Giovinezza e cavalierato

Cerea

Tatooine

Malastare

Dopo aver portato A'Sharad Hett al Tempio Jedi, Mundi concordo' con il Maestro Windu e il Maestro Even Piell di testare le capacita' del ragazzo in un duello contro la Donna Oscura. A'Sharad Hett supero' le aspettative dei Maestri e Mundi lo prese come suo allievo Padawan, mantenendo la promessa fatta al padre Sharad. Di li' a poco si tenne una riunione del consiglio per discutere dei propositi di pace fra il governo dei Lannik e il Laro Rosso, una fazione terroristica di Lannik che vedeva negativamente il governo monarchico vigente sul loro pianeta. Il neutrale pianeta di Malastare venne scelto come luogo dei negoziati e per garantire la sicurezza venne richiesta la partecipazione di alcuni membri del consiglio dei Jedi. A partire per Malastare si offrirono volontari i Maestri Windu, Even Piell, Adi Gallia, Plo Koon, Yaddle e lo stesso Mundi, il quale porto' con se' il suo nuovo Padawan A'Sharad.

Caccia ad Aurra Sing

Guerre dei Cloni

Hypori

"La nostra situazione è disastrosa. Ma non disperate. Concentratevi. Noi siamo Jedi."
―Ki-Adi-Mundi ai sopravissuti di Hypori[fonte]


Maestro di Anakin

Per un breve periodo di tempo, Ki-Adi fece da Maestro a Skywalker, dato che Obi-Wan Kenobi venne dato per morto durante la Battaglia di Jabiim. Quando Kenobi rispuntò fuori dopo un periodo di prigionia nelle mani di Asajj Ventress, Ki-Adi-Mundi cedette volentieri l'apprendistato di Anakin ad Obi-Wan, considerando il giovane Padawan troppo testardo.

Duello con Ventress

Ritorno su Geonosis

"E' sicuro che questa sia la via più breve per il punto d'atterraggio?"
"No, non ne sono sicuro comandante, tutto ciò che posso fare e fidarmi dei miei istinti.
"
―Comandante Jet e Ki-Adi-Mundi[fonte]

Accompagnato da Obi-Wan Kenobi, Skywalker ed Asoka, Ki-Adi venne scelto per guidare un attacco su Geonosis, che nel frattempo si era risollevato contro la Repubblica, costruendo una gigantesca fabbrica di droidi. Secondo i piani preparati prima della battaglia, Ki-Adi avrebbe guidato una delle tre flottiglie di cannoniere per farle atterrare al punto d'incontro delle truppe, dove si sarebbe congiunto alle forze di Kenobi e Skywalker. Il piano tuttavia fu un fiasco. La contraerea geonosiana si rivelò più difficile del previsto da superare. Mundi fu costretto a far atterrare anticipatamente le sue truppe. Grazie a ciò il suo contigente restò pressoché intatto, anche se il punto d'incontro era molto distante rispetto a loro. Il comandante Jet, subordinato di Mundi, riportò al generale cereano che Skywalker si trovava anchegli lontano dal punto di incontro e che aveva subito ingenti perdite, mentre il Maestro Kenobi era il solo a trovarsi al punto d'incontro prestabilito. Mundi ordinò di mettersi in marcia verso il randevu, cercando anche di ricongiungersi con le forze di Skywalker. A un certo punto della marcia il gruppo di Mundi cominciò ad inoltrarsi dentro una caverna, dove incontrarono un'accanita resistenza dei geonosiani. All'uscita della caverna Mundi aveva subito non poche perdite, ma in compenso localizzò il gruppo di Skywalker. Da quella posizione, una grossa altura, Mundi poteva vedere il punto d'incontro dove si trovava Kenobi, constatando che la situazione era critica. Mundi comunicò la situazione a Skywalker, il quale ordinò all'ammiraglio Yularen di inviare una squadriglia di bombardieri per dare man forte a Kenobi. Mundi e Skywalker arrivarono al randevu in tempo per salvare ciò che rimaneva del contingente di Obi-Wan. Con tutte le forze riunite, i tre generali furono in grado di distruggere il generatore dello scudo che proteggeva la fabbrica di droidi, dando alla Repubblica la possibilità di assaltare la stessa fabbrica. Mundi e Obi-Wan dovettero ritirarsi nelle retrovie a causa delle ferite subite in questi scontri, lasciando il comando a Skywalker, Asoka e Luminara Unduli, che sarebbe atterrata di lì a poco con la sua padawan Barriss Offee e truppe di rinforzo. Anche se Mundi non giocò più alcun ruolo negli scontri successivi, la campagna si risolse con una triplice vittoria repubblicana: la distruzione della fabbrica, la cattura di Poggle il Minore e la conferma dell'esistenza di una Regina di Geonosis, fino a quel momento considerata nulla di più di una teoria.

Complotto contro i Jedi

"Se non rinuncia a deporre i poteri speciali dopo la distruzione di Grievous, Palpatine deve essere rimosso dalla carica."
―Ki-Adi-Mundi[fonte]

Morte su Mygeeto

La morte di Ki-Adi-Mundi

Alla fine del conflitto, Mundi si trovava sul gelido pianeta di Mygeeto per finire una delle ultime sacche di resistenza separatiste. Quando l'Ordine 66 venne emanato a tutti i comandanti cloni della galassia, Ki-Adi era in prima linea alla testa di un plotone di cloni. I soldati alle sue spalle, fra cui il comandante Bacara, si feramrono di colpo e ricaricarono le armi. Mundi si volto' e rimase sorpreso solo per un secondo prima di cominciare a deviare con la sua spada laser i colpi diretti a lui. Il venerabile Maestro cereano riusci' a resistere per qualche secondo, mettendo fuori combattimento alcuni cloni, ma le raffiche erano troppo intense e fini' con l'essere sopraffatto da esse. Con la formazione dell'Impero Galattico, gli archivi "ufficiali" di Sate Pestage riportarono che Ki-Adi-Mundi venne ucciso mentre tentava di sabotare un ponte sospeso su Mygeeto.

Carattere e personalità

Ki-Adi-mundi era ben noto per il suo coraggio in battaglia. Come molti membri della sua razza, anche Ki-Adi era un personaggio che si affidava alla logica per risolvere i problemi che gli si ponevano davanti. A dispetto del suo addestramento da Guardiano Jedi, sapeva come condurre una trattativa diplomatica e, come già detto prima, sapeva gestire situazioni critiche con calma e risolutezza, come nella Battaglia di Hypori. Questo comunque non toglieva nulla alla sua indole guerriera. Durante le Guerre dei Cloni si trovava sempre in prima linea insieme alle sue truppe, mostrando uno sprezzo per il pericolo fuori dal comune.

Poteri e abilità

Ki-Adi-Mundi era stato addestrato come Guardiano Jedi, e come tale aveva doti marziali eccezionalmente elevate, sopratutto durante i suoi ultimi anni, i più attivi per via della guerra. Non è chiaro quale dei sette stili usasse in combattimento, ma in alcune occasioni lo si è visto combattere con una mano sola, il concetto di base dello stile Makashi con i movimenti del Shii-Cho. Durante il duello con Grievous, teneva sempre la spada nella posizione iniziale dell'Ataru, anche se non è confermato se avesse mai appreso questo stile. Di certo la sua mole e la sua altezza -1.98 metri- facevano di lui un avversario difficile da abbattere, tanto che Asajj Ventress fu costretta a darsi alla fuga dopo averlo ingaggiato in un duello. Queste sue abilità, la sua esperienza e la sua anzianità facevano supporre molti Jedi che egli fosse uno dei pochi dell'Ordine ad eguagliare il livello di Mace Windu o del Conte Dooku.

Presente in

Presenze non canoniche

Fonti

Collegamenti esterni