Droideka

Da SWX | DataBank Italiano su Star Wars - Guerre Stellari.
Yoda-spada laser.jpg

La Morte Nera sarà completata entro i tempi previsti...

(LAVORI IN CORSO)

Master Gharr si sta attualmente occupando di questa pagina. Quando l'inserimento dell'articolo sarà completo, questo avviso sarà rimosso.


Questa voce riguarda il droide distruttore originale. Forse stavi cercando il Droideka Mark II.
Il soggetto di questa voce è apparso nell'era dell'ascesa dell'Impero.Il soggetto di questa voce è apparso nell'era della Ribellione.Il soggetto di questa voce è apparso nell'era della Nuova Repubblica.
Droideka 1.jpg
Droideka
Dati di fabbricazione
Pianeta di fabbricazione

Colla IV

Produttore

Colicoidi

Modello

Droideka

Classe

Droide da battaglia

Dati tecnici
Altezza

1.83 mt

Colore dei sensori

Rosso

Armi

2 Cannoni blaster binati integrati

Equipaggiamento

Proiettore di scudo integrato

Informazioni storiche e politiche
Epoche
Affiliazione
"I Droideka sono veloci... Molto veloci."
―Urai Fen[fonte]

Il droideka (una combinazione del termine "droide" con il suffisso Colicoide "eka", che significa "drone" o "mercenario"), chiamato anche droide distruttore o droide a ruote, era un tipo di droide da battaglia pesante usato dalla Federazione dei Mercanti e dalla Confederazione dei Sistemi Indipendenti.

Caratteristiche

Al contrario degli scheletrici droidi da battaglia, la cui struttura umanoide gli donava un certo grado di versatilità, i droideka erano stati progettati con una sola funzione nella mente: il completo annichilimento dei loro bersagli.

I sanguinari e cannibalistici insettoidi di Colla IV disegnarono i droideka a loro terrificante immagine, come risposta alle limitazioni dei semplici battledroid della Baktoid Combat Automata; il risultato furono questi droidi da combattimento immensamente potenti dall’armatura bronzea, mistura di curve e angoli aguzzi, dotati all’estremità delle loro braccia di potenti blaster binati che rilasciavano energia distruttiva ad un ritmo martellante. Ogni droideka poteva racchiudere se stesso in un campo di forza protettivo creato dal generatore di scudi deflettori posto nel bulbo di collegamento del torso alle zampe.

Sebbene lenti ed impacciati nella loro andatura a tre zampe, potevano avvolgere il proprio corpo in una forma circolare capace di rotolare ad un’impressionante velocità sulla sua superficie liscia.

Due droideka in azione.

Il costo di produzione dei droideka era spaventosamente alto ma la parsimoniosa Federazione dei Mercanti fu in grado di assicurarsene numerose ordinazioni vendendo ai voraci Colicoidi cinquanta chiatte ricolme di carni esotiche.

Sebbene i loro costruttori avrebbero preferito lasciare ai loro automi una più ampia autonomia, i codardi e parsimoniosi Neimoidiani li fecero equipaggiare con centraline di controllo, connesse al loro CCC, rendendoli privi di libero arbitrio come la loro fanteria robotica.

La Federazione dei Mercanti utilizzava i droideka a bordo delle sue astronavi come droidi di sicurezza ma anche schierati al suolo durante operazioni di combattimento.

Presente in

Presenze non canoniche

Fonti

Due droideka in modalità rotolante.