Guerra degli Yuuzhan Vong

Da SWX | DataBank Italiano su Star Wars - Guerre Stellari.
Jawa 1.jpg

Utinni!

(LAVORI IN CORSO)

Lo Staff si sta attualmente occupando di questa pagina. Quando l'inserimento dell'articolo sarà completo, un membro dello Staff rimuoverà questo avviso.

Il soggetto di questa voce è apparso nell'era del Nuovo Ordine Jedi.
Preceduta da

Crisi del Secondo Imperio

Contemporanea a

Terza Invasione Ssi-ruuvi

Seguita da

Crisi del Nido Oscuro

Guerra degli Yuuzhan Vong
250px
Inizio

25 ABY

Fine

29 ABY

Luogo

Galassia

Esito
Battaglie principali

Prima Battaglia di Helska, Battaglia di Fondor, Battaglia di Yavin 4, Battaglia di Coruscant, Battaglia di Borleias, Battaglia di Ebaq 9, Liberazione di Coruscant

Schieramenti


Comandanti


La Guerra degli Yuuzhan Vong fu un conflitto di dimensioni pangalattiche che plagiò la Galassia dal 25 ABY al 29 ABY. Per l'ammontare di morti e di devastazioni che portò, soprattutto ai popoli galattici, la Guerra dei Vong supera addirittura la ventennale Guerra Civile Galattica che vide opposti l'Alleanza Ribelle (e successivamente la Nuova Repubblica) e l'Impero Galattico. Questo conflitto vide la morte di molti eroi (Chewbacca e Ackbar per primi) e la distruzione totale di mondi interi, sia per terraformazione sia per altri mezzi; tali ferite sarebbero rimaste aperte per più di un secolo.

La guerra ebbe inizio quando gli alieni extragalattici Yuuzhan Vong lanciarono la loro invasione contro la Nuova Repubblica; provenienti da una galassia distrutta, i Vong cercavano nuovi mondi su cui vivere e da modellare a immagine e somiglianza del loro pianeta natio, Yuuzhan'tar. Nel far questo coinvolsero tutta la Galassia, compresi i Resti dell'Impero, il Consorzio Hapano e tutti gli altri governi, in un conflitto totale. Nonostante molte sofferenze e molte sconfitte (prima fra tutte la caduta di Coruscant) le genti galattiche riuscirono a sconfiggere i Vong, che si autoesiliarono nelle Regioni Ignote.