Guerra Civile Galattica: differenze tra le versioni

Da SWX | DataBank Italiano su Star Wars - Guerre Stellari.
(Creata pagina con "{{Workinprogress_custom|Kylo-screen.jpg|150px|FedeloKomma}} {{Ere|canon}} {{Canon}} {{Guerre |width= |previous=Grande Purga Jedi |conc= |next=Conflitto Primo Ordine-Resi...")
(Nessuna differenza)

Versione delle 11:45, 29 lug 2016

Kylo-screen.jpg

La Morte Nera sarà completata entro i tempi previsti...

(LAVORI IN CORSO)

FedeloKomma si sta attualmente occupando di questa pagina. Quando l'inserimento dell'articolo sarà completo, questo avviso sarà rimosso.

Questa pagina contiene informazioni che sono considerate Canone.
Questo articolo riguarda la versione Canone di questo soggetto.Clicca qui per leggere la versione Legends.
Preceduta da

Grande Purga Jedi

Seguita da

Conflitto Primo Ordine-Resistenza

Executor 9.jpg
Inizio

Qualche tempo prima della Battaglia di Yavin

Fine

Concordato Galattico

Luogo

Galassia

Esito
Battaglie principali
Schieramenti


Comandanti


La Guerra Civile Galattica fu il sanguinoso conflitto su scala galattica scaturito dall'insurrezione dell'Alleanza Ribelle contro il tirannico Impero Galattico, circa un ventennio dopo la Proclamazione del Nuovo Ordine.

Benché l'Impero disponesse di forze armate a dir poco stupefacenti e diede parecchio filo da torcere ai Ribelli, infliggendo loro anche pesanti sconfitte, l'Alleanza riuscì a conseguire vittorie importanti come la distruzione della Morte Nera e, infine, ad uccidere l'Imperatore Palpatine, gettando così l'Impero nel caos. In questo frangente, l'Alleanza poté conseguire l'obiettivo per la quale era nata, ricostituendo la Repubblica Galattica sciolta vent'anni prima da Palpatine sotto la forma della Nuova Repubblica. Quest'ultima conseguì una vittoria decisiva sull'Impero nella Battaglia di Jakku, che portò alla firma del Concordato Galattico ed alla fine della guerra, con la Repubblica impostasi come potenza galattica dominante.

Storia

Il fuoco della ribellione

Il fuoco di una ribellione contro l'Impero e il dominio tirannico di Palpatine covava da tempo nella Galassia. Eccidi efferati, l'imperializzazione forzata della galassia, la creazione di una vasta rete di Forze Armate Imperiali e dell'Ufficio di Sicurezza Imperiale per controllare al meglio i sistemi sottomessi e la schiavizzazione di intere specie portò gradualmente al sorgere di un sentimento di rivolta. Tuttavia, per molti anni il regime imperiale fu largamente al sicuro dal momento che i vari movimenti di resistenza formatisi non riuscivano a trovare un coordinamento comune ed erano quindi impotenti di fronte alla mastodontica macchina bellica imperiale. Ciò non toglie che l'Impero vedesse con crescente preoccupazione il proliferare di movimenti di questo tipo, tant'è che i suoi massimi esponenti militari come Darth Vader e il Grand'Ammiraglio Thrawn ricevettero il compito di occuparsene.

Grazie agli sforzi di Bail Organa e Mon Mothma, circa vent'anni dopo la nascita dell'Impero, i movimenti ribelli riuscirono a dare vita ad una vera e propria Alleanza per la Restaurazione della Repubblica in grado di scatenare una ribellione su vasta scala contro l'Impero.

La Morte Nera

Grazie all'aiuto fondamentale delle proprie formidabili spie, l'Alleanza riuscì a scoprire dell'esistenza di una stazione da battaglia imperiale nota come Morte Nera, con un superlaser in grado di disintegrare interi pianeti in pochi secondi. Questo portò l'Alto Comando Ribelle a mettere il ritrovamento dei piani della stazione al massimo delle proprie priorità per poter poi lanciare un attacco.

Grazie agli sforzi di una taskforce di cui faceva parte anche Jyn Erso, che dovette confrontarsi con i soldati della morte di Orson Krennic, l'Alleanza riuscì ad entrare in possesso dei piani della stazione. Questo set venne passato alla Tantive IV, la nave consolare della principessa Leia Organa (che ancora si spacciava per senatrice imperiale), che partì per Tatooine per richiedere l'aiuto di Obi-Wan Kenobi, il vecchio Maestro Jedi.

Sfortunatamente, Darth Vader scoprì del tradimento della Principessa e abbordò la Tantive IV in orbita intorno a Tatooine, arrestando la stessa Leia Organa, ma non trovando i piani, lanciati sul pianeta nella memoria del droide astromeccanico R2-D2. Mentre R2 e il droide protocollare C-3PO contattavano Kenobi e, insieme a Luke Skywalker, lasciavano il pianeta sul Millennium Falcon di Han Solo e Chewbacca, l'Impero fece sfoggio della potenza della Morte Nera distruggendo il pianeta Alderaan. Poco prima, Palpatine aveva disciolto il Senato Imperiale, accumulando tutto il potere nelle proprie mani. Ciò suscitò l'indignazione anche violenta di diversi cittadini nei tumulti della veglia per Alderaan.

La Principessa fu liberata, ma la Morte Nera, al comando del Gran Moff Tarkin e del Signore Oscuro dei Sith e apprendista dell'Imperatore, Darth Vader, scoprì l'ubicazione della base ribelle segreta su Yavin 4. Mentre la Morte Nera tentava di avvicinarsi al pianeta, i Ribelli combatterono coraggiosamente la difficile Battaglia di Yavin: alla fine, Skywalker riuscì a sparare il colpo e distrusse la Morte Nera, concedendo ai Ribelli questa fondamentale vittoria. Questa fu la battaglia che cambio radicalmente le sorti della Galassia.

Ripercussioni imperiali

Ritirata dell'Alleanza

La Battaglia di Endor

L'Impero nel caos