CC-8826

Da SWX | DataBank Italiano su Star Wars - Guerre Stellari.
Il soggetto di questa voce è apparso nell'era dell'ascesa dell'Impero.
Neyo-1.jpg
CC-8826 "Neyo"
Informazioni biografiche
Pianeta d'origine

Kamino

Descrizione fisica
Razza

Umano (clone)

Sesso

Maschio

Altezza

1.83 metri

Informazioni storiche e politiche
Epoche

Era dell'ascesa dell'Impero

Affiliazione
"Il Comandante Neyo (CC-8826) e CT-3423, mentre scortavano Allie in una ricognizione a bordo di speeder bike, ricevettero l'Ordine 66 e fecero fuoco sulla Jedi con i cannoni dello speeder BARC. Diversi colpi impattarono sulla speeder bike Aratech 74-Z di Allie, incendiando il suo reattore e spingendo il veicolo verso un impatto fatale."
Moff Marcellin Wessel nel rapporto all' Imperatore Palpatine[fonte]

CC-8826, soprannominato Neyo, fu un soldato clone ARC che prestò servizio nel Grande Esercito della Repubblica durante le Guerre dei Cloni. Clonato dalla matrice di Jango Fett sul pianeta acquatico di Kamino, Neyo superò il programma di addestramento ARC di Alpha-17. Avendo ricevuto il rango di comandante maresciallo clone, Neyo divenne l'ufficiale comandante del 91esimo Corpo di Ricognizione, e nel 19 BBY partecipò all'assedio della Confederazione dei Sistemi Indipendenti sul pianeta Saleucami, durato ben cinque mesi. Dopo che la Repubblica conquistò il pianeta, Neyo e il 91esimo, al comando della Generale Jedi Stass Allie, rimasero sul pianeta dopo che il grosso delle forze Repubblicane partirono, incaricati di distruggere le ultime sacche di resistenza Separatiste.

Mentre si trovava in ricognizione a bordo del suo motosprinter al fianco di Stass Allie, ricevette dal Cancelliere Supremo Palpatine l’Ordine 66. L’ordine indicava Allie come una nemica della Repubblica; pertanto, CC-8826 frenò il suo speeder BARC per posizionarsi dietro le spalle della Jedi dove, assieme al suo gregario CT-3423, aprì il fuoco distruggendone il mezzo e uccidendola.

Dopo l'emanazione dell'Ordine 66 e della transizione della Repubblica in Impero Galattico, Neyo mantenne il suo rango di comandante all'interno dell'Esercito Imperiale.

Biografia

Addestramento

Dopo la sua creazione sul pianeta Kamino, Neyo venne scelto per partecipare ad un nuovo addestramento sperimentale tenuto dal soldato ARC Alpha-17, il cui scopo era quello di creare un nuovo corpo d'elite per combattere più efficacemente l'Esercito Droide Separatista. In questo campo di addestramento, 8826 ed altri cloni comandanti iniziarono a sviluppare personalità proprie, incoraggiati dai poco ortodossi metodi di addestramento di Alpha, che lasciavano più libertà di pensiero ed espressione. CC-8826 si diede il soprannome di "Neyo", e divenne uno dei più freddi e spietati membri della sua classe.

Neyo era forse il più duro e laconico della sua classe. I suoi tratti individualistici, incoraggiati dai metodi di addestramento poco ortodossi di Alpha, si manifestavano nella sua personalità spietata, quasi morbosa. Lo scopo della vita di Neyo, insieme a tutti gli altri suoi fratelli cloni, era di combattere per la Repubblica Galattica nelle Guerre dei Cloni contro la Confederazione dei Sistemi Indipendenti.

Alla fine Neyo si diplomò fra i primi 100 alunni del programma di Alpha, e gli venne conferito il rango di comandante maresciallo clone ed il comando del 91esimo Corpo di Ricognizione. Neyo mantenne stretti rapporti con il soldato suo compagno di corso CC-1138 soprannominato Bacara, al quale assomigliava molto anche caratterialmente. I due collaborarono per sviluppare e testare tattiche nell'utilizzo sul campo del nuovo speeder BARC sviluppato della Repubblica.

Assedi all'Orlo Esterno e Ordine 66

Il Comandante Neyo (sinistra) e CT-3423 (destra) su Saleucami.

Nel 19 BBY Neyo prestò servizio assieme al 91esimo a fianco di Oppo Rancisis e della sua taskforce che attaccò Saleucami durante gli Assedi nell'Orlo Esterno. Nel corso dell'operazione - durata circa 5 mesi - lavorò a stretto contatto con i Cloni Comandanti Faie e Bly per distruggere le fabbriche di clonazione di guerrieri Nikto Morgukai controllate dalla Confederazione. Quando Saleucami finalmente cadde, la sua unità di ricognizione rimase sul pianeta sotto la guida della Generale Jedi Stass Allie, per localizzare ed eliminare le ultime sacche di resistenza separatiste, o qualche guerriero Morgukai sfuggito all’attacco.

Durante un pattugliamento al crepuscolo a fianco della Generale Allie ed al soldato CT-3423, il Comandante Neyo ricevette una chiamata dal Cancelliere Supremo Palpatine, che gli ordinava di eseguire l'Ordine 66: uccidere tutti i Jedi. Neyo seguì gli ordini senza alcun rimorso, facendo fuoco sulla speeder bike 74-Z di Allie e facendola schiantare al suolo, schianto che provocò la morte sul colpo della Jedi.

In seguito alla dichiarazione dell'Ordine 66, la Repubblica venne riorganizzata in un Impero Galattico da Palpatine, il quale si proclamò Imperatore Galattico. Neyo mantenne il suo rango di comandante nel nuovo Esercito Imperiale, ed in seguito compilò un rapporto al Moff Imperiale Marcellin Wessel e all'Imperatore Palpatine che riportava le circostanze della morte di Stass Allie.

Caratteristiche e personalità

Neyo era un clone nato e cresciuto solo per combattere e morire per la Repubblica, e non gli venne mai concessa la possibilità di maturare sentimenti o pensieri propri. Tuttavia, nel non convenzionale programma di addestramento di Alpha-17, a CC-8826 venne data almeno la possibilità di sviluppare una propria personalità, cosa che lo portò in seguito a scegliersi il proprio nome e a formare legami di amicizia con il suo collega Bacara.

Neyo era anche un soldato leale, cercava di seguire ogni ordine datogli dal suo fidato ufficiale in comando: il Cancelliere Supremo Palpatine. Quando Palpatine dichiarò l'Ordine 66, Neyo seguì i suoi ordini senza battere ciglio, uccidendo la Generale Stass Allie.

Equipaggiamento

Neyo indossava una armatura da soldato clone di fase II, era particolarmente abile nella guida degli speeder BARC della Repubblica, e lavorò insieme al suo amico Comandante Bacara per sviluppare nuove tecniche nell'utilizzo dei suddetti speeder in combattimento.

Dietro le quinte

Il Comandante Neyo fece la sua prima apparizione nel film Star Wars Episodio III: La vendetta dei Sith, uscito al cinema il 9 maggio 2005. Neyo appare inoltre in diverse altre pubblicazioni di Star Wars, fra cui il videogioco Star Wars Battlefront: Renegade Squadron.

Il modello digitale usato ne La vendetta dei Sith per il Comandante Neyo doveva inizialmente apparire durante la Battaglia di Kashyyyk al fianco del Gran Maestro Yoda. Neyo doveva essere il comandante di un A6 Juggernaut, e durante la scena dell'Ordine 66 avrebbe dovuto ordinare al suo carro armato di aprire il fuoco verso il centro di comando in cui si trovava Yoda. Questa scena alla fine venne tagliata ed il modello digitale fu riassegnato ad un comandante clone che pilotava una speeder bike durante l'esecuzione di Stass Allie su Saleucami. In origine, il clone di Saleucami doveva chiamarsi Faie (dal supervisione del dipartimento artistico Fay David) ma l'utilizzo del modello di Neyo ne fece cambiare il nome. Il modello di Faie non fu mai usato nel film, ma comparve in seguito nel fumetto Star Wars: Republic: The Hidden Enemy.

Presente in

Fonti

Wookieepedia favicon.PNG CC-8826 su Wookieepedia

Collegamenti esterni