Star Wars: Il potere della Forza II

Da SWX | DataBank Italiano su Star Wars - Guerre Stellari.
Versione del 17 dic 2010 alle 11:25 di Eterea (Discussione | contributi) (Fuga da Kamino)

Jawa 1.jpg

Utinni!

(LAVORI IN CORSO)

Lo Staff si sta attualmente occupando di questa pagina. Quando l'inserimento dell'articolo sarà completo, un membro dello Staff rimuoverà questo avviso.

DarthVader 1.jpg

No. Io sono tuo padre!

Attenzione! Questa voce contiene SPOILER IMPORTANTI su prodotti recentemente pubblicati o in via di pubblicazione. Leggere con cautela.

Il soggetto di questa voce è apparso nell'era dell'ascesa dell'Impero.Il soggetto di questa voce riguarda il mondo reale.
Il-potere-della-forza-cover.jpg
Star Wars: Il potere della Forza II
Informazioni di pubblicazione
Sviluppatore
Editore

LucasArts

Data di uscita

29 ottobre 2010

Genere

Azione in terza persona

Modalità

Giocatore singolo

Piattaforme

Xbox 360, PS3, PC, Wii, Nintendo DS

Cronologia
Ere

Era dell'ascesa dell'Impero

Timeline

2 BBY

"Tradito da Vader per l'ultima volta, un nuovo viaggio inizia con qualcosa per cui combattere... qualcuno per cui vale la pena morire... e non mi fermerò... non mi riposerò... Vader non può fermarmi ora! [...] Vader non può fermarmi ora... Niente può."
Starkiller durante la fuga da Kamino[fonte]


Star Wars: Il potere della Forza II (o Star Wars: The Force Unleashed II in lingua originale) è il seguito del primo Star Wars: Il potere della Forza, ed è stato annunciato ufficialmente agli Spike Video Game Awards il 12 dicembre 2009. La storia si svolge nel periodo che intercorre fra Star Wars Episodio III: La vendetta dei Sith e Star Wars Episodio IV: Una nuova speranza, circa sei mesi dopo il primo videogame Il potere della Forza.

Opening Crawl


IL POTERE DELLA FORZA II
 
La galassia è sull'orlo della guerra civile.
Ispirato dal sacrificio dell'apprendista
segreto di DARTH VADER, un gruppo di ribelli
dell'alleanza pianifica di rovesciare
il malvagio IMPERO GALATTICO.

Le forze imperiali, nella loro implacabile
caccia ai ribelli, hanno catturato il
Cavaliere Jedi RAHM KOTA. Con la perdita
del generale, la flotta dell'Alleanza
è senza guida.

Mentre l'Impero è alla ricerca dei ribelli
Darth Vader ha messo in atto un diabolico
piano che porrà fine al retaggio del suo
apprendista...

Storia

Fuga da Kamino

Vader: "Allora è come temevo..."
Starkiller: "Perchè sta succedendo a me?"
Vader: "Il processo di clonazione accelerata è ancora... imperfetto. Quelli venuti prima di te sono impazziti entro pochi mesi. Credevo che tu saresti stato il primo successo, ma pare che tu soffrirai dello stesso destino."
Starkiller: "Cosa ne farai di me?"
Vader parla a Starkiller dei cloni venuti prima di lui[src]

La storia inizia con il caccia TIE di Darth Vader che si avvicina a Kamino. Vader entra in una grande stanza, al cui interno si trova un giovane, che è stato lasciato solo per tredici giorni affinchè superasse un test di resistenza. Il clone sta avendo delle visioni, come una foresta in fiamme, o come la voce di una donna in pericolo. Vader lo informa che si tratta di ricordi di un uomo morto, e che sarebbero scomparse col tempo. Subito dopo lo informa sui suoi obiettivi: uccidere il vecchio mentore di Starkiller. Per fare questo lo sottopone ad una sessione di addestramento con droidi, che assumono l'identità di una donna misteriosa.

Starkiller cuts down all the soldiers, yet realizes that the woman is none other than Juno Eclipse, his old pilot and love interest. He is unable to kill her, prompting Vader to step in. Cutting the last droid down, Vader tells Starkiller that the accelerated cloning process used to create Starkiller is imperfect. All previous clones had gone mad within months. Vader states that he had expected this Starkiller to be the first success, but it seemed that this clone was going to suffer the same fate. After questioning what Vader was going to do with him, Starkiller sees another vision - Vader stabbing his past self in front of the Emperor. Blasting Vader with Force lightning, Starkiller destroys a portion of the wall, allowing him to escape. However, he is faced with a huge drop, which is filled with perils such as lighting towers, platforms and TIE fighters. Blasting all of them out of his way, Starkiller crashes through a glass roof to another part of the facility. He begins to carve his way through various Imperial troops: Riot troopers, Stormtroopers, two Carbonite War droids and Jump Troopers. After avoiding an Imperial Dropship, Starkiller comes to a large tower, which he knocks down by throwing several TIE fighters at it. The tower crushed one of three AT-STs guarding his master's starfighter. Destroying the remaining two, Starkiller managed to steal the fighter, just as Vader blasted his way to the landing platform. Vader watches as the fighter soars away into space.

Cato Neimoidia e Rahm Kota

Accordo con un cacciatore di taglie

La caverna

La Salvation

Assalto a Kamino

Confronto con Vader

La battaglia finale

Riunione (finale lato chiaro)

Conversazione finale

Tradito dall'ira (finale lato oscuro non canonico)

Endor (contenuto scaricabile)

Promozione

Galen Marek come appare nel primo trailer
La campagna promozionale de Il potere della Forza è stata fin dal propio inizio massiccia e accattivante, con la pubblicazione di trailer e documentari sul gioco che col tempo hanno svelato ai fan qualche piccola anticipazione. Il gioco venne annuciato per la prima volta a San Francisco il 13 dicembre 2009 e immediatamente posto al centro dell'attenzione da un trailer costruito per l'occasione. Nel primo video promozionale si vede per prima cosa una figura incappucciata che avanza lungo un corridoio, con passo lento ma deciso. Fuori campo, due voci si sovrappongono e sembrano quasi discutere fra loro, pronunciando frasi tra loro opposte. Sono le voci di Darth Vader e Yoda, che fanno da cornice all'avanzare del personaggio misterioso, il quale a ogni passo solleva piccoli fulmini o pezzi dello scenario. Poco dopo si scopre che la figura incappucciata non è altri che Galen Marek. Ad un tratto le voci tacciono all'improvviso, per lasciare spazio a quella di una donna; non appena questa voce fa il proprio ingrasso gli effetti che circondavano il protagonista cessano all'istante, per lasciare spazio ad una calma che sembra proprio indotta da questa nuova voce. Marek si sta apprestando ad entrare in una arena gramita e dal portale davanti a lui esce un enorme rancor. L'animale non fa nemmeno un passo che si libra nell'aria, descrivendo un ampio semicerchio prima di cadere senza vita ai piedi del protagonista. Ma immediatamente un'altra
Uno screenshot del gioco, rilasciato nel maggio 2010 da LucasArts
belva, ancora più grande e feroce, appare nell'ombra del portale e ruggisce contro di lui. Correndogli incontro, Marek sfodera a sorpresa due spade laser di colore blu, che impugna con una signolare presa invertita. Un taglio chiude la scena su uno sfondo nero, sul quale si delinea il numero romano "II" formato da due else di spada conficcate a terra.

Nel mese di maggio del 2010, quando ancora mancava una data di uscita ufficiale per il videogioco, la rivista GamePro pubblicò un articolo di qualche pagina, con immagini, riguardante il gioco. Negli stessi giorni LucasArts mise a disposizione dei fan le prime immagini ufficiali del gioco, che davano una prima idea di ciò che i giocatori avrebbero trovato nel prodotto. Dopo pochissimo tempo fu resa nota la data di uscita: il 26 ottobre 2010 Il potere della Forza sarebbe stato disponibile nei negozi.

Con l'avvento dell'E3 (la mostra mondiale riguardante i videogiochi) la LucasArts rilasciò nuove informazioni, con le quali si scoprirono ulteriori novità sulla trama, con l'annuncio di due dei pianeti visitabili nel gioco (Dagobah e Cato Nemoidia) e la notizia della presenza dell'eroe Marek sotto forma di clone, sfuggito alle grifie di Vader. All'interno della manifestazione venne presentato il nuovo trailer cinematografico del gioco e in giugno la rete si popolò di documentari sullo sviluppo del gioco; in particolare la casa di Lucas rese disponibili due filmati in cui si parlava delle novità riguardanti i poteri e l'impostazione più introspettiva della trama, rispetto a quella del primo capitolo.

Nell'ottobre del 2010, l'Italia ebbe la propria presentazione ufficiale de Il potere della Forza, avvenuta grazie ad Activision, al Lucca Comics & Games 2010. Con uno stand in cui erano state allestite circa venti postazioni Xbox 360, PS3 e Wii, i fan italiani poterono godere in prima persona dei frutti che avevano visto crescere grazie ai documentari di pomozione. Il giorno iniziale della manifestazione di Lucca, Il potere della Forza usciva nei negozi; era il 29 ottobre.

Personaggi

Doppiaggio originale

Doppiaggio italiano

Gameplay

E' presente un nuovo stile che mostra un più realistico stile di combattimento. Inoltre, il reticolo per mirare i bersagli è più preciso e ora meglio definito. Oltre a ciò, è stato confermato che è possibile "smembrare" gli avversari con la spada laser.

I Poteri della Forza del predecessore ritornano con l'aggiunta di un paio di nuovi. Uno di questi è il trucco mentale Jedi, che permette di spingere gli avversari a combattere al tuo fianco, o a gettarsi da un baratro suicidandosi, a seconda della situazione.

Chiunque acquisti la confezione speciale in metallo della Collector's Edition avrà l'opportunità di giocare con lo "Starkiller originale", così come disegnato da Ralph McQuarrie nei suoi primi schizzi di Star Wars.

Coloro che hanno effettuato il pre-ordine nei negozi Gamestop e sul loro sito internet hanno ricevuto un codice per sbloccare l'esclusiva pelle "Maulkiller". Questa pelle è il risultato della combinazione del DNA di Darth Maul e di Galen Marek. Sempre inclusa nell'offerta era presente un cristallo per spada laser argento che diminuisce il consumo della Forza. Maulkiller è disponibile solo per le versioni Xbox 360 e PS3. I giocatori potranno inoltre sbloccare il personaggio "Guybrush Threepwood" della famosissima serie "Monkey Island".

Alla Gamescon del 2010, è stato annunciato che nel gioco è presente una scelta lato chiaro/lato oscuro, come nel precedente titolo. Dal 19 ottobre 2010 è disponibile sul marketplace di Xbox Live la demo del gioco per tutti i membri.

Rating

PEGI 16.

Cover gallery

Presenze

Personaggi

Creature

Droidi

Eventi

Luoghi

Organizzazioni

Razze

Veicoli

Tecnologia

Dietro le quinte

Il codice di permesso per l'attracco sulla Salvation è Talus Haroon 10-11-38. I due numeri finali sono 1138 che richiamano chiaramente il celeberrimo film di George Lucas.

Collegamenti esterni


Progetto The Force Unleashed
Videogiochi
Il potere della Forza · Ultimate Sith Edition · Il potere della Forza II
Libri
Romanzo · Art and Making Of · Campaign Guide · Game Guide · Romanzo II · Game Guide II
Fumetti
Fumetto · Webstrip · Fumetto II
Altro
Colonna sonora · Linea di giocattoli · Miniatures
[edit]
  1. Errore nella funzione Cite: Marcatore <ref> non valido; non è stato indicato alcun testo per il marcatore Consoles.2B