Star Wars: The Clone Wars (serie TV): differenze tra le versioni

Da SWX | DataBank Italiano su Star Wars - Guerre Stellari.
(Apparizioni)
(Apparizioni)
Riga 545: Riga 545:
 
*[[Recon droid (Separatist)]] {{1st}}
 
*[[Recon droid (Separatist)]] {{1st}}
 
*[[Tactical droid]] {{1st}}
 
*[[Tactical droid]] {{1st}}
 
+
<div style="float:right; width:48%;">
 
===Eventi===
 
===Eventi===
 
*[[Clone Wars]]
 
*[[Clone Wars]]

Versione delle 15:20, 3 nov 2009

Aaylasecura 5.jpg

This is Secura, reporting for duty...

(LAVORI IN CORSO)

Eterea si sta attualmente occupando di questa pagina. Quando l'aggiornamento dell'articolo sarà completo, questo avviso sarà rimosso.

Per altri usi di questo termine, vedi Clone Wars (disambiguazione).
Il soggetto di questa voce è apparso nell'era dell'ascesa dell'Impero.Il soggetto di questa voce riguarda il mondo reale.

Star Wars: The Clone Wars è una serie televisiva d'animazione ambientata nella galassia di Star Wars. Lanciata negli USA il 3 ottobre 2008, e in Italia a partire dal 13 febbraio 2009, narra una parte degli eventi compresi fra Star Wars Episodio II: L'attacco dei cloni e Star Wars Episodio III: La vendetta dei Sith, sovrapponendosi ad altri filoni narrativi quali la miniserie Star Wars: Clone Wars del 2003 e altre opere del progetto multimediale Clone Wars.

La serie ha a che fare con i vari conflitti intercorsi tra la Repubblica Galattica e la Confederazione dei Sistemi Indipendenti, fomentati dal Cancelliere Supremo Palpatine - in realtà Darth Sidious - nel tentativo di ottenere il potere assoluto e di convertire il Cavaliere Jedi Anakin Skywalker al lato oscuro della Forza.

Il cartone—che mantiene un tono dichiaratamente simile a quello di Una nuova speranza[6]—è prodotto in alta definizione ed è costituito da episodi di 22 minuti l'uno, analogamente a prodotti televisivi precedenti quali le serie Star Wars: Droids e Star Wars: Ewoks[7].

Episodi

Stagione Episodi Prima messa in onda Ultima messa in onda
Uno 22 3 ottobre 2008 (USA)

13 febbraio 2009 (ITA)

20 marzo 2009 (USA)

24 aprile 2009 (ITA)

Due 22 2 ottobre 2009 (USA)
Tre

Nonostante la serie sia stata creata nel formato serial/antologia, ciascun episodio è stato concepito per essere autoconclusivo, con narrazione aperta ed una morale per ciascuna storia. Henry Gilroy ha preso ispirazione per i titoli degli episodi dai serial di fantascienza degli anni '30. Nel febbraio del 2008, erano già stati prodotti oltre 30 episodi. Ciascuna stagione consiste in 22 episodi, ed il canale americano TNT ha firmato un contratto multi-stagionale. Gli episodi sono stati prodotti in widescreen. La prima stagione è già stata trasmessa (anche in Italia), mentre la seconda è attualmente in corso negli Stati Uniti, e la terza è in fase di sviluppo. Lucas si aspetta che la serie vada avanti per almeno quattro o cinque anni, ma realizzerà 100 episodi a prescindere dagli ascolti.

La serie ha debuttato con un lungometraggio che ha debuttato nei cinema il 15 agosto 2008 (19 settembre in Italia). La vicenda si concentrava principalmente su Obi-Wan Kenobi, Anakin Skywalker e Ahsoka Tano. Tuttavia, la serie osserva la guerra da diversi punti di vista e si concentra anche su altri personaggi ed eventi.

Per accompagnare gli episodi, StarWars.com pubblica settimanalmente un fumetto, ed un podcast su HoloNet News. Ciascun episodio, in lingua originale, è disponibile su iTunes il giorno successivo la messa in onda, e su StarWars.com e CartoonNetwork.com una settimana dopo.

Cast

Samuel L. Jackson ha espresso interesse nel riprendere il suo ruolo di Mace Windu per la serie, ed alla fine ha doppiato il personaggio per il film. Anche Hayden Christensen ha espresso interesse nel riprendere il ruolo di Anakin Skywalker, ma non gli è stato chiesto.

Cast di doppiaggio italiano

Personaggi Doppiatori
Anakin Skywalker Marco Vivio
Obi-Wan Kenobi Francesco Bulckaen
Ahsoka Tano Erica Necci
Padmé Amidala Federica De Bortoli
Yoda Sandro Pellegrini
C-3PO Mino Caprio
Cancelliere Palpatine/Darth Sidious Carlo Reali
Conte Dooku Rodolfo Bianchi
Mace Windu Alberto Angrisano
Asajj Ventress Alessandra Cassioli
Soldati cloni Alessandro Ballico

Produzione

Staff

Registi:

Sceneggiatori:

Produttori:

Montaggio film:

Gestione della produzione:

Regista Seconda Unità o Assistente Regista:

Dipartimento artistico (Storyboard/Previsualizzazione):

Dipartimento del suono:

Effetti visivi:

Dipartimento d'animazione:

Dipartimento di montaggio:

Altri membri:

Sviluppo

George Lucas pensò per la prima volta di realizzare una serie animata sulle Guerre dei Cloni nel 2002, e Star Wars: Clone Wars uscì fra il 2003 ed il 2005. Annunciò invece la sua idea per Star Wars: The Clone Wars nell'aprile 2005 durante la Star Wars Celebration III: "Sapete che stiamo lavorando ad un seguito in 3D del pilota della serie che passò su Cartoon Network, ma probabilmente non inizieremo il progetto per almeno un anno." Alla Comic-Con del 2005, Steve Sansweet confermò che la pre-produzione era iniziata. Descrisse l'aspetto della serie come un "mix fra anime asiatici ed uno stile di animazione 3D unico." Il Vicepresidente e Direttore Generale della Lucasfilm Animation Gail Currey ebbe una reazione positiva alle prime bozze di sceneggiatura per la serie. Molti artisti digitali e altri talenti creativi furoo assunti sia in California che a Singapore per lavorare alla serie. Nè Genndy Tartakovsky (regista della serie Clone Wars originale) nè la Nelvana Ltd. (produttore dell'animazione pre-Clone Wars) furono coinvolti nel progetto, ma il disegnatore dei personaggi Kilian Plunkett prese chiaramente ispirazione al design della serie originale per disegnare i personaggi per la nuova serie. Lo stile di animazione si ispirò anche ad alcuni serial con pupazzi animati degli anni '60, come i famosi Thunderbirds di Gerry Anderson.

La Lucasfilm Ltd. e la Lucasfilm Animation hanno usato il software Autodesk per creare sia la serie animata che il film. Il programma di modellazione Maya 3D è stato usato per creare i dettagliatissimi mondi, pianenti e creature. Intorno al 15 febbraio 2006, la Lucas Animation stava già lavorando su test di animazione e prime sceneggiature, con Lucas stesso a collaborare in modo molto attivo al processo. Catherine Winder ha poi rivelato durante la Celebration IV che Lucas era principalmente concentrato sulle trame, e che lui e la stessa Winder lavoravano sulle sceneggiature con gli scrittori. In termini di storia e cinematografia, la serie non è diretta come una serie animata, ma più come una serie live action. Alla Comic-Con del 2006, Sansweet promise che i primi contributi video sarebbero stati mostrati alla Celebration IV e che la serie sarebbe stata ambientata durante le Guerre dei Cloni, dopo che Anakin Skywalker divenne Cavaliere Jedi. Il primo gruppo di sceneggiature era stato completato, ed era iniziato il lavoro sui primi episodi.

Venne poi assunto Dave Filoni come regista supervisore, data la sua familiarità con precedenti progetti di animazione di Star Wars.

Durante la Imagina 2007, Rob Coleman ha rivelato che George Lucas era profondamente coinvolto in ogni processo della poduzione, dallo script al completamento finale. Sceneggiature, progettazione dei personaggi e direzione artistica viene realizzata alla ILM, mentre l'animazione ed il rendering a Singapore. L'assemblaggio finale di ciascun episodio viene fatto allo Skywalker Ranch. Intorno al 31 agosto, il coinvolgimento di Lucas aveva provocato la riscrittura di gran parte degli episodi, in quanto insisteva su di uno sviluppo più profondo dei personaggi e che lo show non dovesse essere basato su una location sola, ma su quante più possibile per rendere la storia più interessante per lo spettatore. Durante la partecipazione del 3 marzo al William S. Paley Television Festival del 2007, George Lucas ha parlato della stuttura degli episodi, e che la serie non si sarebbe concentrata solo sulla storia di Skywalker. Menzionò nello specifico alcuni episodi che sarebbero stati ad esempio "solo sui cloni" ed uno "solo su Kit Fisto". In quel periodo, non c'era ancora un'emittente televisiva per mandare in onda la serie. In una intervista di settembre 2007, Lucas disse che erano già stati realizzati 40 episodi, e che avrebbero aspettato di averne pronti 50/60 prima di iniziare a mandarli in onda, quindi presumibilmente a cominciare dall'autunno dell'anno successivo (2008). La serie contiene diverse idee nutilizzate dello stesso Lucas che dovevano far parte di progetti Star Wars prcedenti.

Musiche

Le musiche per la serie sono composte da Kevin Kiner, con la ripresa dei temi originali di John Williams.

Continuity

Uscita

Televisione

The Clone Wars: Decoded

Marketing

Home Video

Critica

Apparizioni

Personaggi

Creature

Droidi

Eventi

Luoghi

Organizzazioni

Razze

Veicoli

Tecnologia

Miscellanea

La Forza

Note

  1. Variety: Animated 'Star Wars' to hit theaters
  2. IESB Video Portal. IESB.net. Retrieved on maggio 31, 2007.
  3. http://starwarsblog.wordpress.com/2007/05/27/the-clone-wars-panel-discussions/
  4. 4,0 4,1 StarWars.com Star Wars: The Clone Wars In Theaters and on Television in 2008 su StarWars.com (link salvato su Archive.org)
  5. Rebelscum.com: Reason To Believe In The "Power of the Force"
  6. http://starwarsblog.wordpress.com/2007/05/27/the-clone-wars-panel-discussions/
  7. http://starwarsblog.wordpress.com/2007/05/27/the-clone-wars-panel-discussions/
  8. StarWars.com Wal-Mart Sneak Peek of Season 2 | Cargo of Doom su StarWars.com (link salvato su Archive.org)
  9. Databank title.png Felucia nel Databank di SW.com
  10. Star Wars: The Clone Wars: The Holocron Heist
  11. Errore nella funzione Cite: Marcatore <ref> non valido; non è stato indicato alcun testo per il marcatore season2_trailer
  12. 12,0 12,1 Morning Spoilers: First Look At General Grievous In Animated Clone Wars
  13. November 2007 Homing Beacon newsletter
  14. io9 Morning Spoilers: First Look At General Grievous In Animated Clone Wars

Vedere anche

Collegamenti esterni